Polpette di ceci croccanti cotte in friggitrice ad aria, addio sensi di colpa. Ricetta super

Voglia di qualcosa di buono ma poco tempo da dedicare dietro i fornelli una volta tornati da lavoro? Perchè non usare la friggitrice ad aria per realizzare delle polpettine leggere senza sensi di colpa?

Polpette di ceci cotte friggitrice aria ricetta veloce
Polpette di ceci e prezzemolo (Foto di Alesia Kozik da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Voglia di falafel oppure cucina mediorientale? Paura di sporcare l’aria della cucina con spezie e olio? La soluzione a portata di mano allora è l’uso della friggitrice ad aria che permette con la sua sofisticata tecnologia di cucinare piatti tra i più disparati, dalle verdure, carne, pesce, pane e anche dolci.

Le friggitrici “friggono” con l’aria come dice il nome. Non c’è olio ma solo un getto d’aria molto caldo spinto a grande velocità nella piccola camera di cottura. Si ottengono così cibi croccanti fuori e morbidi dentro.

Ce ne ha parlato anche Benedetta Rossi qualche settimana fa in un video esplicativo che merita di essere visto per avere una visione complessiva del mezzo.

Oggi noi ci siamo cimentati con la preparazione delle polpette di ceci croccanti fuori e super morbide all’interno come vuole la cucina araba dove questa ricetta è tra quelle maggiormente realizzate durante la settimana per accompagnare il pane pita, salse (come la babaganoush), pesce oppure verdure grigliate.

Per chi non volesse o non disponesse della friggitrice ad aria in casa è possibile cuocere le polpette anche in padella o in forno con un filo di olio, circa 15-18 minuti nel primo caso (fuoco basso e coperchio), 20-22 minuti nel secondo (200° C forno statico)

Ingredienti e preparazione delle polpette di ceci croccanti in friggitrice ad aria

Si tratta della ricetta base delle polpette di ceci che noi abbiamo arricchito con curry, prezzemolo e pepe nero. A piacere però potete utilizzare anche del cumino, paprika affumicata oppure peperoncino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta fagioli e ceci ricetta smart
Ceci precotti (Foto di HandmadePictures AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 g ceci cotti e scolati
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop
  • Prezzemolo fresco qb.
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai olio d’oliva
  • Curry qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

In un robot da cucina inserire i ceci precedentemente scolati (non buttate via l’acqua, leggete la ricetta fino alla fine per capirlo), l’uovo, il prezzemolo, il Parmigiano, il pangrattato, l’olio d’oliva, curry, sale e pepe.

Frullare un paio di minuti fino ad ottenere un composto sodo, omogeneo e facilmente lavorabile con le mani. Se risulta troppo denso aggiungere un goccio di bevanda vegetale di soia, se troppo liquido invece altro pangrattato.

Formare le polpette prendendo un po’ di impasto alla volta (tanto quando quello di una noce) e formare con le mani inumidite le palline. Preriscaldare la friggitrice ad aria a 200° C, disporre nel cestello le polpette crude di ceci, meglio se leggermente distanziate.

Cuocere per 15 minuti quindi attendere che siano leggermente tiepide per impiattarle.

polpette vegetali ricetta
Piatto con polpette vegetali di ceci (foto di Alessio Orrù da AdobeStock)

Il nostro consiglio per non buttare via nulla è quello di utilizzare anche l’acqua dei ceci (acquafaba) per la preparazione di una maionese vegana super cremosa ottima per intingere le polpette ma anche da sola per farcire un panino.