Polpette di pollo al profumo di limone: la ricetta pronta in 7 minuti

0
20
Polpette di pollo ma non le classiche: unite questi ingredienti all'impasto
Polpette di pollo ma non le classiche: unite questi ingredienti all'impasto

Prepariamo insieme queste polpette di pollo al profumo di limone; la ricetta è semplicissima e veloce: pronte in 7 minuti

Polpette di pollo al profumo di limone: la ricetta pronta in 7 minuti (Fonte foto: Pixabay)

Dal nome possono sembrare più elaborate del previsto, ma in realtà la loro preparazione è semplicissima e velocissima. Queste polpette saranno pronte in soli 7 minuti, dopodiché non vi resterà che mangiarle in 2 minuti!
No, non sono le classiche polpette della nonna, ma sono buonissime e sono un’ottima variante se non abbiamo voglia di friggere o accendere il forno. In più sono molto leggere. Scopriamo insieme la ricetta.

Polpette di pollo al profumo di limone: la ricetta pronta in soli 7 minuti

Preparare queste polpette non è posi così diverso dal preparare le classiche polpette che immergiamo nel fatidico ragù. Questa che vi proponiamo è però una variante più “fresca” e più light. Per prepararla ci occorreranno i seguenti ingredienti:

  • 200g pane raffermo
  • 400g di macinato di pollo
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • Trito di prezzemolo q.b
  • olio, sale, pepe q.b
  • 2 limoni medi
  • 3 bicchieri di farina e 1 di pan grattato

PROCEDIMENTO

Procediamo così alla preparazione del nostro secondo. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di mettere il pan in ammollo in una ciotola piena d’acqua: questo è un passaggio che ci anticipiamo a compiere un po prima della totale preparazione. Quando il pane si sarà ammorbidito lo aggiungeremo in una ciotola con la restante parte degli  ingredienti, cioè: il macinato di pollo,  le 2 uova, il trito di prezzemolo, lo spicchio d’aglio tritato, sale, pepe e scorza di limone grattugiata. Con le mani impastiamo fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo. In un piatto aggiungiamo la farina. Con le mani preleviamo un po di impasto e formiamo delle palline; per renderle tutte uguali e dello stesso peso ci aiutiamo con una bilancia. Una volta formate tante palline, non fatele troppo piccole, infarinatele tutte. In una padella antiaderente aggiungete un filo d’olio ed insieme le polpette. Fate cuocere per qualche minuto, poi premete al suo interno il succo di limone ed aggiungete dell’acqua calda. La cottura deve proseguire per 8/10 minuti. Quando l’acqua si sarà asciugata e si sarà formata una cremina e le polpette saranno morbide, il vostro piatto sarà pronto!

LEGGI ANCHE >> Come preparare le polpette di zucca con un ingrediente golosissimo