Polpettine di riso: la ricetta con le melanzane è strepitosa

Le polpette di riso con le melanzane sono una ricetta assolutamente gustosa e irresistibile. Un’ottima idea da servire come piatto nei buffet o come secondo piatto sfizioso. Scopriamo come si preparano.

polpette di riso
Polpette di riso e melanzane al sugo (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta delle polpette di riso con le melanzane è davvero gustosa e irresistibile. Un secondo piatto, sfizioso e ricco di gusto che vi lascerà senza parole fin da subito. La preparazione è semplicissima ed è alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina. E’ prevista cottura in forno, le polpette non sono né fritte e né cotte in padella, e sono perfette da servire come piatto freddo nei buffet o come piatto sfizioso durante un pranzo o una cena. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare delle polpette morbide dentro e con una crosticina croccante.

Potrebbe interessarti anche: Polpette al sugo ma non di carne: la ricetta con la ricotta è una bontà

Polpette di riso e melanzane: il procedimento per renderle gustose e super appetitose

Le ricette per realizzare delle polpette sfiziose e allettanti sono tantissime ma questa di riso e melanzane è a dir poco straordinaria e appetitosa.

chicchi di riso crudo
Foto di ImageParty da Pixabay

Gli ingredienti che occorrono per creare un secondo piatto sfizioso, leggero e gustoso sono:

  • una melanzana
  • 1 uovo
  • 150 gr riso Carnaroli
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 2 mozzarelle grandi
  • 600 ml passata di pomodoro
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • 1 spicchio aglio

Iniziate la ricetta lavando e tagliando a cubetti la melanzana. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite le melanzane e cuocetele a fuoco medio finché non si saranno ammorbidite. Eliminate lo spicchio d’aglio e inserite le melanzane all’interno di un mixer. Frullate grossolanamente il tutto e versate il composto appena ottenuto in una ciotola. Ora, cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo quando sarà cotto.

Lasciatelo raffreddare completamente dopodiché inseritelo nella ciotola con le melanzane. Unite l’uovo, il parmigiano grattugiato e mescolate bene. A questo punto, create le vostre polpette dalle dimensioni che preferite, riempitele con la mozzarella a pezzi e adagiatele in una pirofila da forno dove avete precedentemente messo la passata di pomodoro e le foglie di basilico. Spolverate la superficie delle polpette con parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180é per circa venti minuti. Ora, le polpette di riso e melanzane al sugo sono pronte per essere servite e gustate.

Buon appetito a tutti!