Polpette di soia

PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 5 minuti
Polpette di soia: la preparazione

PRESENTAZIONE

Le polpette di soia è un piatto che non può e non deve mancare nel menù di chi decide di seguire una dieta vegetariana. Solitamente i prodotti di soia hanno un costo piuttosto elevato, ma preparare in casa certe pietanze dimezza il prezzo finale. Nella ricetta che vi indichiamo qui sotto abbiamo evitato anche l’utilizzo delle uova, sostituite da una patata lessa che fa da legante all’impasto.

Ovviamente le polpette di soia sono consigliate anche ai non vegetariani, per chi vuole provare un qualcosa di diverso e salutare. La soia, oltre a essere un ingrediente gustoso, ha un altissimo valore nutrizionale ed è ricca di proteine e antiossidanti e, tra le sue caratteristiche più note, c’è anche quella di poter essere utilizzata in tutte le preparazioni per celiaci e per le ricette vegane, dal momento che non contiene glutine né proteine di tipo animale.

ThinkstockPhotos-471436750

INGREDIENTI

  • 100 gr di soia in fiocchi
  • Basilico q.b.
  • 1/2 carota
  • Sale q.b.
  • 1/2 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 patata

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete dell’acqua calda e lasciate ammorbidire i fiocchi di soia per una decina di minuti. Dopo di che scolate e strizzate i fiocchi di soia. Tagliate a pezzettini la cipolla e la carota e fate rosolare con un filo di olio in una padella. Addizionate una patata lessa schiacciata e i fiocchi di soia. Riscaldate il composto e poi amalgamate il tutto unendo del basilico triturato e il sale.

A questo punto inumidite leggermente le mani e formate delle polpettine che poi andrete a friggere in una padella con un filo di olio. Basteranno pochi minuti di cottura, toglietele dal fuoco quando saranno ben dorate su tutti i lati. Dopo la cottura mettete su carta assorbente da cucina, in modo da eliminare eventuale olio in eccesso. Poi potete servire in tavola le vostre polpette di soia, possibilmente ancora calde. Buon appetito!

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post