Polpette con i funghi, preparale per cena. Segui questa ricetta facile e veloce

Un’alternativa facile e veloce anche da preparare all’ultimo minuto, le polpette con i funghi sono un secondo gustoso e saporito. Per la loro morbidezza potrebbero invogliare i bambini ad assaggiarle.

ricette polpette funghi
Polpette con i funghi (Foto alex bayev unsplash)

Questo piatto può essere considerato un pasto unico per la presenza di carboidrati, proteine e grassi anche se va rapportato al proprio bisogno calorico. Per alternative diverse puoi consultare le ricette in fondo a questa.

La carne rossa è ricca di calcioferro e potassio. Ottima anche la presenza di vitamine, soprattutto la A, il gruppo B, la D e la K. Ricca anche di aminoacidi essenziali. Ha effetti stimolanti sull’ormone della crescita tanto da rendere la carne un alimento indispensabile a bambini, sportivi, donne in gravidanza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle polpette con i funghi

Ingredienti per 10 polpette. Tempo di preparazione: 15 minuti. Indicata è la carne di manzo macinata oppure di scottona. Non ci sono particolari indicazioni, invece sui funghi che puoi scegliere quelli che preferisci, anche quelli congelati. Puoi anche sminuzzarne una piccola parte e aggiungerla all’impasto.

 

ricette polpette funghi
Polpette con i funghi (Foto alex bayev unsplash)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Carciofi non fare questo errore | Non si buttano i gambi, riutilizzali così
  2. Il cibo del futuro puoi trovarlo già su qualche scaffale e fa tanto bene anche all’ambiente
  3. Treccia di pan brioche farcita di Benedetta Rossi. Lei la farcisce così: è speciale

PREPARAZIONE

Metti il pane in ammollo, se è raffermo lascialo finché non diventa morbido. Poi strizzalo bene e spezzettalo all’interno di una ciotola. Aggiungi l’uovo, il sale, il prezzemolo e i formaggi pecorino e parmigiano. Impasta bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inizia a formare le polpette e mettile da parte. Lava i pomodorini e tagliali a pezzetti, Pulisci i funghi e tagliali a fettine, metti tutto da parte. Sbuccia l’aglio e fallo rosolare in una padella con un filo di olio. poi aggiungi le polpette e falle dorare, girandole.

 

Polpette porta fortuna (Foto di roman odintsov pexels)

ALTERNATIVE

Aggiungi i funghi e i pomodorini, regola di sale e lascia cuocere per circa 5 minuti. Appena si asciuga la parte liquida, aggiungi il vino bianco e lascia sfumare. Quando i funghi saranno cotti spegni e impiatta. Spolvera con il prezzemolo e servile calde.