Polpette limone e menta: dal gusto delicato e fresco sono perfette per un antipasto stuzzicante

Delicate nel gusto e nella consistenza, le polpette limone e menta vanno benissimo come antipasto e contorno per accostarsi a piatti leggeri e freschi. Si preparano molto facilmente in poche semplici mosse: ecco come. 

polpette limone menta ricetta
Polpette limone e menta (Pinterest@ilviaggiatorgoloso.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. #SiFaCosì, pancetta caramellata all’aceto balsamico. Bruno Barbieri ha un colpo di genio
  2. Uova, scarseggiano in tutti i supermercati: prezzi alle stelle, è allarme nazionale
  3. Pastiera tutta frutta, la golosità estiva in una variante della classica ricetta partenopea

Le polpette limone e menta sono davvero sfiziose e invitanti. Sono dei bocconcini che si lasciano mangiare una dietro l’altra e sono perfettamente indicate come antipasto, ma anche per accompagnare, come contorno, secondi piatti leggeri come quelli a base di pesce.

Hanno un gusto delicato e molto fresco, ottime nella stagione estiva, sono buone sempre, in ogni periodo dell’anno.

Risultano morbide e molto profumate, e lasciano una piacevolissima sensazione di leggerezza e di freschezza. Al tempo stesso sono saporite con un sughetto che si va a formare in cottura che le insaporisce e le rende umide al punto giusto.

Sono a base di ricotta e formaggio, con gli aromi principalmente a definirle e una panatura, che in base ai gusti si può fare più o meno spessa, per poi cuocere in padella che assicura leggerezza e delicatezza

È possibile mangiarle con o senza il sughetto di accompagnamento, in base alla preferenza personale, ma certamente il sughetto le arricchisce ulteriormente e le rende più appetitose.

Si tratta di vere piccole delizie che si preparano con grande facilità in pochi passaggi e quindi anche abbastanza velocemente.

Ci sono piccoli accorgimenti da tenere a mente per realizzare queste polpette nel modo migliore e ottenere un risultato strepitoso per cui piaceranno certamente a tutti.

Seguendo passo passo la ricetta e tutte le indicazioni anche i meno esperti in cucina possono preparare queste profumatissime polpette con un successo garantito.

Ingredienti e preparazione delle polpette limone e menta

Queste polpette sono buone da gustare sia calde che tiepide o completamente fredde. Si possono conservare in frigorifero dentro un contenitore chiuso per 1 giorno al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette limone menta ricetta
Limoni (Foto di Andy M. da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 g di ricotta
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 uovo intero
  • Farina 0 q.b.
  • 80 g di pangrattato
  • Prezzemolo q.b.
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 12 foglie di menta fresca
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 1 pizzico di noce moscata

Per il sugo:

  • 125 ml di acqua
  • 25 ml di succo di limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per realizzare queste polpette la prima cosa da fare è unire tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi versare la ricotta insieme al Parmigiano grattugiato.

Unire la scorza grattugiata del limone e una manciata di prezzemolo tritato. Tritare finemente anche le foglie di menta e aggiungerle.

Salare, pepare, unire il pizzico di noce moscata per un aromatizzazione speziata che sarà un tocco speciale e incorporare anche l’uovo e il pangrattato.

Mescolare bene il tutto con un cucchiaio e formare un composto denso e compatto. A questo punto con le mani formare le polpette e passarle interamente nella farina.

Se si desidera una consistenza più spessa con un risultato finale di maggiore croccantezza a questo punto passarle anche nel pangrattato altrimenti proseguire a disporle in padella per la cottura.

Cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti circa per lato girando le polpette e completando la cottura interamente.

In un pentolino a parte fare il sughetto e quindi versare l’acqua e il succo del limone insieme agli spicchi d’aglio. Unire l’olio e il sale e portare ad ebollizione.

polpette limone menta ricetta
Menta (Foto di congerdesign da Pixabay )

Poi, eliminare gli spicchi d’aglio e versare un pò del sughetto sulle polpette per insaporire ulteriormente e rendere questo piatto ancor più gustoso e stuzzicante.