Polpette di macinato con limone ed erbe aromatiche, cremose e morbidissime

Una vera chicca che si può preparare sia usando il Bimby per snellire i tempi ma anche a mano usando una terrina e un po’ di olio di gomito per mescolare bene tutti gli ingredienti tra di loro.

Polpette macinato patate limone erbe aromatiche ricetta
Polpette macinato e limone (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ CLICCATE DI OGGI:

Le polpette sono uno dei piatti che più spesso viene realizzato nelle case degli italiani per praticità ma anche perchè danno soddisfazione, siano esse realizzate con il sugo, oppure di soia e funghi trifolati glassate all’aceto balsamico o anche con tofu, pomodori secchi e olive.

Noi oggi vogliamo andare incontro a chi non sa cosa preparare per pranzo ma vuole realizzare un piatto gustosissimo pronto in poco tempo e facilissimi da realizzare. Con limone ed erbe aromatiche è davvero una goduria, ecco come comporre le nostre polpette aromatiche super profumate.

Ingredienti e preparazione delle polpette di macinato con limone ed erbe aromatiche

Il passaggio con il Bimby può anche essere evitato se si desidera invece usare la mani per rimpastare bene il macinato con le spezie e le patate, servirà qualche minuti in più ma devia al problema di non disporre del macchinario a casa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come usare buccia limone
Limone (Foto di Furbymama per AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g carne di manzo e vitello mista
  • 2 patate gialle
  • 1 uovo intero
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Scorza grattugiata 2 limoni bio + succo
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Timo fresco qb.
  • Farina 00 qb. (va bena anche quella di mais gialla)
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

All’interno del robot del Bimby inserire la carne macinata e le patate precedentemente lessate per circa 20 minuti in acqua calda dissalata. Aggiungere qui anche il prezzemolo ed il timo fresco, la scorza dei limoni, sale e pepe in abbondanza. Per finire anche l’uovo intero.

Azionare a media velocità finchè non si saranno impastati bene i vari ingredienti tra di loro. Con le mani iniziare a comporre le polpette della grandezza di una pallina di circa 4 cm di diametro, passare nella farina facendo cadere l’eccesso e poi posizionare in una padella antiaderente.

Polpette macinato patate limone erbe aromatiche ricetta
Impastare il macinato di carne con le uova (Foto di Natalie AdobeStock)

Cuocere con un filo di olio a crudo sopra, fuoco medio e coperchio per circa 4 minuti per lato. Quindi aggiungere il succo del limone filtrato e continuare la cottura senza coperchio per un altro paio di minuti finchè il succo non è stato ben assorbito dalle polpette.

Servire con un contorno di stagione, magai anche del cavolfiore gratinato al forno ricco di vitamine.