Polpette di melanzane, senza uova, sono un antipasto e contorno fantastico

Le polpette di melanzane sono un antipasto e contorno tipico del periodo estivo. In questa versione sono senza uova, con una sorpresa filante all’interno, aromatiche e gustosissime. Semplici da preparare, ecco come.

polpette melanzane ricetta
Polpette di melanzane (foto di romanadr da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta c’anciova: da piatto povero a squisitezza prelibata. Il segreto che la rende speciale
  2. Fettamisù, super light, pronto in pochi minuti, l’alternativa semplice del dessert più amato
  3. Autogrill, cambia tutto per gli automobilisti: dopo 63 anni la rivoluzione

Sono un grande classico della cucina estiva, le polpette di melanzane fanno da antipasto o contorno e risultano sempre molto appetitose e apprezzatissime.

Quelle che vi proponiamo in questa ricetta sono realizzate senza uova nell’impasto, ma con un elemento che le rende particolarmente morbide e gustose: la mollica del pane.

In genere si usa il pangrattato per amalgamare la polpa delle melanzane cotte insieme agli altri ingredienti che la insaporiscono.

In questo caso invece usiamo la mollica del pane ammorbidita nel latte. In questo modo dona una grande morbidezza interna a queste polpette che inoltre, vanno ad ospitare un cuore filante che sembra come una piccola golosa sorpresa.

A dare ancor più sapore ci sono infatti pezzetti di provola che poi durante la cottura si scioglieranno con il risultato di quell’effetto filante sempre così invitante e buono.

Vediamo come si preparano queste polpette a cui possiamo dare la dimensione che preferiamo, più o meno grandi, ma poiché c’è il ripieno di formaggio dentro la misura più indicata è quella sui 3 – 4 cm di diametro.

Ingredienti e preparazione delle polpette di melanzane senza uova

Tra le varie modalità di cottura abbiamo quella in padella, veloce e leggera, che non necessita di molto olio al contrario di quella fritta. Ma volendo dare una maggior leggerezza possiamo anche cuocerle in forno e condirle poi con un filo d’olio a crudo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette melanzane ricetta
Melanzane (Foto di foodphotographer.puglia da canva)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 1 melanzana grande
  • 100 g di mollica di pane
  • 2 cucchiai di latte
  • Pangrattato q.b.
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio ( facoltativo)
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 40 g di provola

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per realizzare le polpette di melanzane la prima cosa da fare è lavare e tagliare la melanzana a dadini. Quindi cuocerla in padella con un giro d’olio e un pò d’acqua fino a quando non si sarà ben ammorbidita.

Nel frattempo mettere bagnare la mollica di pane nel latte per ammorbidirla e poi strizzarla e unirla alla melanzana una volta pronta, lasciata intiepidire e trasferita in una ciotola.

Salare, pepare, unire il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e, se si vuole, mezzo spicchio d’aglio anch’esso tritato molto sottilmente e un pò di pangrattato per compattare il composto.

A questo punto non resta che formare le polpette con le mani. Poi tagliare la provola a cubetti e inserirne uno o due all’interno di ogni polpetta. Appallottolare nuovamente e poi passarle nel pangrattato ricoprendole interamente.

Si può passare quindi alla fase di cottura.  Per cuocerle in padella versare un filo d’olio e lasciarle andare a fuoco medio per alcuni minuti rigirandole per avere una cottura uniforme e quando l’aspetto apparirà scurito e cotto sono pronte.

polpette melanzane ricetta
Pangrattato ( foto di Sea Wave da AdobeStock)

Se si vuole scegliere la cottura in forno basta disporle in una teglia rivestita da carta da forno e infornarle in modalità statica a 180° per circa 20 minuti.