Polpette merluzzo e patate: facili e buonissime, conquistano tutti

Polpette merluzzo e patate, sono facili da preparare e buonissime. Conquisteranno tutti a tavola, grandi e piccini

Polpette
Polpette (instagram @ladfoodie)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Polpette merluzzo e patate, sono facili da preparare e buonissime. Queste polpette sono un’alternativa a quelle di carne, sono più leggere e tanto gustose.

Si tratta di un secondo piatto davvero formidabile anche i bambini ne andranno pazzi che di solito faticano a mangiare pesce.

La preparazione è semplice, basterà cucinare le patate e mescolarle con pesce, uovo, pan grattato e anche il prezzemolo.

Ingredienti e preparazione delle polpette di merluzzo e patate

Vediamo come si preparano le polpette di merluzzo e patate in poco tempo e facilmente.

Polpette pesce
Polpette (instagram @laregoladelpiatto)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 200 gr Patate lesse
  • 400 gr Merluzzo surgelato
  • 5 Cucchiaio pangrattato
  • Sale
  • Panatura
  • Prezzemolo
  • 1 Uovo

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, bollire le patate e quando una forchetta entrerà nella polpa saranno pronte. Sbucciare le patate e poi schiacciarle con una forchetta o uno schiaccia patate una volta che sono ancora calde.

Mettere poi il merluzzo scongelato in una ciotola grande e schiacciarlo con le mani. Successivamente aggiungere le patate, 5 cucchiai di pan grattato, prezzemolo, sale e un uovo.

Impastare bene tutto per ottenere un composto morbido e lavorabile con le mani. Aggiungere altro pangrattato e formare le polpette. Schiacciarle leggermente e poi passarle nel pan grattato.

Per creare delle palline usare uno spallinatore. Mettere le polpette su una teglia foderata con la carta da forno e oliarla.

Cuocere poi a 200° per 20 minuti, chiaramente il tempo di cottura può variare in base alla dimensione delle polpette.

Polpette merluzzo
Polpette (pixabay-lon68)

Vedrete che delizia queste polpette e potete accompagnarle con una crema al limone fresca e leggera. È il secondo piatto perfetto per l’estate.

Invece del merluzzo per fare le polpette si possono usare anche i bianchetti, che sono i piccoli pesciolini che si usano di solito anche per preparare delle frittate. Provate a farle anche così, vedrete che delizia.