Polpette di riso e zucca filanti. Apetizer perfetto anche a cena: pronte in pochi minuti

Non sono supplì e non chiamateli neanche arancine: sono le polpette di riso e zucca filanti. Buone come primo goloso ma anche come finger food da antipasto.

supplì di riso con zucca e mozzarella
Supplì di riso filanti (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se avete una cena tra amici o semplicemente avete voglia di un primo piatto gustoso, godurioso e diverso dal solito a cosa pensereste? Un’idea facilissima ma dal risultato garantito a noi è venuta: sono le polpette di riso e zucca filanti.

Si tratta effettivamente di un vero e proprio primo piatto, un po’ come portare in tavola un risotto alla zucca ma in una versione composta in maniera decisamente alternativa. Un finger food a cui nessuno saprà resistere e che si adatterà a diverse occasione; dal pranzo in solitaria fuori casa all’apetizer da condividere con amici e parenti per un aperitivo casalingo. Una ricetta facile e veloce pronta in davvero pochi passaggi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpette di riso in friggitrice ad aria

Non chiamatele né supplì né arancine, sono polpette di riso e proprio come vuole la tradizione del genere sono fritti ma in friggitrice ad aria, così da avere un piatto filante e buono ma anche leggero.

polpette di riso in friggitrice ad aria
Risotto nella pentola (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 200 g riso
  • 200 g zucca
  • 1 uovo
  • 50 g parmigiano
  • 50 g pangrattato
  • Sale e pepe qb.
  • 1 mozzarella

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per prima cosa mettete a cuocere il riso in abbondante acqua leggermente salata. Da parte invece, pulite la zucca lavatela e tagliatela a tocchetti quindi fate sobbollire anche questa per una decina di minuti.

Pronta la zucca, frullatela e rendetela purea; una volta cotto anche il riso scolatelo e in una boule capiente lavorate il riso in bianco con la purea di zucca. Date una prima mescolata quindi aggiungete anche l’uovo, il parmigiano, sale e pepe a piacere e lavorate per amalgamare il tutto ed ottenere un composto lavorabile.

Prendete una manciata di riso e zucca appiattitela e al centro disponete un pezzetto di mozzarella o altro formaggio filante. Richiudete su se stesso l’impasto e lavorate fino a fare una polpetta.

purea di zucca
Purea di zucca (foto da Adobestock)

Proseguite in questo modo fino a completare il composto di riso e zucca. Una volta pronte tutte le polpette ripassatele in un piatto con il pangrattato quindi disponete nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 20 minuti oppure in forno agli stessi gradi per 25-30 minuti. Servitele ben calde per ottenere il giusto effetto filante.