Polpette senza uova e carne. La ricetta veloce e leggera che ti conquisterà

La ricetta delle polpette senza uova e carne per un secondo piatto leggero e soprattutto facile e semplice da portare in tavola in ogni occasione

Polpette senza uova e carne ricetta
Polpette di patate (Foto da Instagram @veronicasburlea)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Chi ha detto che le polpette si fanno rigorosamente con uova e carne? I più tradizionalisti affermeranno di sicuro che senza questi due ingredienti non è possibile realizzarle.

In cucina però non si possono dare limiti alla fantasia e oggi vi andremo a proporre delle sfiziose polpette con cibi differenti da quelli usati di solito.

Come, ad esempio, abbiamo già visto la preparazione di questa leccornia a base di pesce usando il tonno e la ricotta, così possiamo usare lo stesso formaggio fresco unito alla scamorza con le patate. Per una bontà da preparare in ogni occasione a cui si aggiunge anche un tocco forte e deciso dato dal pecorino romano grattugiato.

Polpette senza uova e carne, la ricetta

Le polpette senza uova e carne sono un secondo piatto originale e diverso dal solito che metterà d’accordo tutti a tavola, adulti e bambini.

Polpette senza uova e carne ricetta
Polpette di patate (Foto da Instagram @ricettario_00)

INGREDIENTI

  • 600 g di patate
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 80 g di scamorza
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa peliamo e laviamo le patate e andiamole a mettere in una pentola d’acqua sul fuoco. Facciamole cuocere fino a che si ammorbidiscano per bene.

Schiacciamole con l’aiuto di uno schiacciapatate e mettiamo il purè ottenuto in una ciotola con la ricotta, la scamorza, il pecorino grattugiato, il sale e il pepe. Mescoliamo per bene e formiamo con le mani le polpette.

In un vassoio versiamo il pangrattato su cui andremo a disporre le nostre polpette di patate e ricotta. Rigiriamo le polpette in modo da far aderire per bene il pangrattato. Passiamole in un altro vassoio e poi lasciamole riposare in frigo per almeno un’ora in modo da farle rassodare.

Mettiamo una padella ampia sul fuoco con abbondante olio per friggere. Quando quest’ultimo sarà caldo immergiamo un po’ alla volta le nostre polpette facendole dorare per qualche minuto da un lato e dall’altro.

Polpette senza uova e carne ricetta
Patate (Foto da Pixabay)

Scoliamole una a una e trasferiamole su un piatto con carta assorbente. Lasciamo raffreddare un po’ le polpette senza uova e carne e gustiamole ancora calde ma non bollenti.