Polpette di soia e funghi trifolati, ottime glassate all’Aceto Balsamico di Modena Igp

Quante volte non sappiamo cosa portare in tavola, ecco quindi la ricetta che tutti aspettavano per avere un piatto completo ricco e gustoso da preparare in poche semplici mosse.

Polpette di soia con funghi e glassa al balsamico
Polpette di soia con funghi e glassa al balsamico (Foto di fudio AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le polpette sono una garanzia in ogni momento della settimana, con il sugo, il burro, il ragù, con le verdure oppure fritte. Questa ricetta della polpette di soia e funghi trifolati glassate all’Aceto Balsamico di Modena Igp sono una vera squisitezza che tutti possono replicare a casa in poche semplici mosse.

Vediamo come realizzarle, sono ottime da sole oppure accompagnate a del riso basmati condito con spezie orientali.

Ingredienti e preparazione delle polpette di soia, radicchio e Aceto Balsamico

Al posto dei funghi trifolati è possibile usare anche del radicchio tardivo leggermente scottato oppure anche del cavolo rosso.

Polpette di soia con funghi e glassa al balsamico
Funghi trifolati (Foto di al62 AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 60 g di granulare di soia
  • 300 g funghi trifolati in vasetto
  • 200 g di patate (circa 3 medie)
  • 1 cipolla bianca
  • 40 g Parmigiano vegan
  • 30 g noci
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 4 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena Igp
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • 300 ml brodo vegetale
  • Olio evo qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Il primo passaggio è lessare le patate che andranno cotte in acqua bollente fino a quando non saranno belle morbide. Una volte tiepide schiacciarle con lo schiacciapatate e metterle da parte.

Scaldare il brodo vegetale e unire il granulare di soia che andrà cotto per circa 10 minuti. Trascorso il tempo scolarlo bene finchè non perde la sua acqua interna. Versarlo quindi nel frullatore e ridurlo in pezzetti molto piccoli che poi andranno uniti alle patate schiacciate.

Nella terrina delle patate aggiungere anche i funghi trifolati scolati dell’olio del barattolo, sale, pepe, noci e Parmigiano vegano. Amalgamare bene il tutto e con le mani formare delle polpette della dimensione di una noce che andranno poi riposte nella lastra del forno precedentemente rivestita con la carta. Cuocere a 200° C per circa 20 minuti forno ventilato.

Per la glassa di balsamico tritare finemente la cipolla che andrà cotta in padella assieme all’olio evo, sale e pepe. Quando inizierà a diventare traslucida aggiungere un mestolo di brodo vegetale all’interno del quale è stato fatto sciogliere l’amidi di mais.

Polpette tofu olive, capperi e pomodori secchi ricetta vegana
Polpette in forno (Foto di paulzhuk AdobeStock)

Unire anche lo sciroppo d’acero e l’Aceto Balsamico. Cuocere sempre a fuoco basso per circa 8 minuti, spegnere e lasciare raddensare per circa 5 minuti prima di servire sopra le polpette.