Polpette di sorgo, melanzane e scamorza affumicata: una tira l’altra

Ricchissimo di fibre e vitamine questo cerale è una vera manna dal cielo, questa ricetta è il giusto compromesso tra salute e tentazione in cucina. 

Polpette di sorgo melanzane scamorza ricetta veloce
Polpette di sorgo (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

Non tutti lo conoscono ancora ma è il quarto cereale più prodotto al mondo dopo il grano, il riso e il mais. Ricchissimo di proprietà nutrienti è composto per l’80% da fibra, il 12% da proteine e contiene inoltre varie vitamine del gruppo B (in particolare B3 e B6). Ha una bassissima quota lipidica, composta prevalentemente da grassi insaturi.

A differenza di altri cereali, il sorgo è completamente privo di glutine e può essere quindi tranquillamente introdotto nell’alimentazione di chi soffre di celiachia e chi è sensibile al glutine.

Come preparare queste polpette al sorgo con melanzane e scamorza? La variante che andremo a descrivere prevede di cuocerle poi in padella ma si può anche usare il forno, basta irrorarle con un filo di olio e cuocerle a 180° per 20 minuti.

Ingredienti e preparazione delle polpette di sorgo e melanzane

Noi usiamo le melanzane in questa ricetta ma essendo quasi fuori stagione possono essere sostituite ad esempio da funghi Champignon oppure dalla zucca (qualità Violina più delicata).

Polpette di sorgo melanzane scamorza ricetta veloce
Sorgo (Foto Pinterest)

INGREDIENTI per 4 persone

120 g di sorgo
360 g acqua
1 uovo intero
300 g melanzane
100 g di Scamorza affumicata (oppure Emmental)
Pane grattugiato qb.
Sale e pepe qb.
Olio di semi qb.

PREPARAZIONE

Per preparare il sorgo va sciacquato prima in abbondante corrente e poi versato in pentola a cuocere con acqua per 15 minuti dal momento del bollore. Quando sarà cotto va scolato e lasciato raffreddare.

Nel frattempo lavare la melanzana e tagliarla a cubetti sottili. Va poi rosolata in padella con olio di semi, sale e pepe e mescolata di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti spegnere il fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Spezzatino vegan all in one pot, come farlo con la pentola a pressione in soli 20 minuti

Trasferire in una ciotola il sorgo, le melanzane, l’uovo, la Scamorza grattugiata con la grattugia a fori grossi e il sale. Impastare per bene con una forchetta e aggiungere il pan grattato per amalgamare, il composto deve diventare asciutto ma morbido tra le mani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Parmigiano vegano fatto in casa, la vera scoperta in cucina

Formare delle polpette grandi all’incirca come una noce e cuocerle in padella fino a che non risulteranno dorate su tutti i lati. Servire con salse di accompagnamento.