Polpette di tonno con il Bimby: morbide dentro e croccanti fuori

Le polpette di tonno sono un secondo piatto gustoso e originale, facilissimo da preparare con il Bimby. Ecco come realizzarle.

polpette di tonno ricetta bimby
Polpette di tonno fatte con il Bimby (Foto di Arundhati AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le polpette di tonno sono una variante delle classiche polpette di carne, e possono essere servite per un pranzo veloce senza rinunciare al gusto.

Leggere e golose, queste polpette sono davvero sfiziose e originali, semplicissime da realizzare grazie all’aiuto del Bimby, ma che possono essere realizzate anche senza, semplicemente impastando a mano le polpette.

La ricetta è davvero semplice, basterà creare un impasto con il tonno come viene fatto con la carne, e in poco tempo otterrete un piatto davvero incredibile e pieno di gusto.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le nostre polpette di tonno con il Bimby.

Polpette di tonno, ingredienti e procedimento

Le polpette di tonno si conservano già cotte in frigorifero e possono essere consumate entro 2 giorni al massimo. Realizzarle con il Bimby sarà davvero semplicissimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette di tonno ricetta bimby
Il piatto pronto da gustare (Foto di Marco Mayer AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 320 g di tonno sgocciolato
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 4 fette di pane
  • Olio di semi q.b.
  • Pane grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta iniziamo per prima cosa mettendo in ammollo le fette di pane una ciotola con acqua, lasciandole per 5 minuti. Nel frattempo sgoccioliamo per bene il tonno e poi mettiamolo nel boccale del Bimby.

Ora aggiungiamo anche le uova, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il pepe e il sale, quindi frulliamo tutto per 20 secondi a velocità 4.

Spatoliamo sul fondo, quindi riazioniamo le lame per altri 10 secondi a velocità 4. Ora aggiungiamo il pane grattugiato, regolandoci fino a che il composto sarà un pò più asciutto, mettendolo dal coperchio con le lame in azione a velocità 3. Dovremo ottenere un composto morbido e omogeneo, non appiccicoso.

A questo punto, formiamo con le mani delle polpette, poi passiamole in altro pane grattugiato e sistemiamole man mano su una pirofila rivestita di carta forno.

polpette di tonno ricetta bimby
Le polpette servite con salsa (foto di fahrwasser AdobeStock)

Inforniamo a 220° per circa 30 minuti, girandole a metà cottura, quindi sforniamole e lasciamole intiepidire, poi serviamo le nostre polpette di tonno pronte da gustare.