Polpette vegane di tofu, pomodori secchi e olive. Ricetta smart pronta in pochi minuti

Deliziose polpette arricchite con spezie che gli danno una gusto molto fresco, ottime però da preparare in ogni stagione dell’anno magari però da servire con salse e condimenti che seguono la stagionalità.

Polpette tofu olive, capperi e pomodori secchi ricetta vegana
Polpette tofu olive, capperi e pomodori secchi (Foto di Alexandr Vorobev AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Il tofu spesso è maltrattato a livello culinario ma in realtà, se trattato nel modo corretto, può dare grandi soddisfazioni in cucina. Un esempio sono queste polpette di tofu arricchite con pomodorini secchi, olive nere, capperi e spezie che gli danno quella sprint maggiore una volta messe in bocca.

Sono decisamente semplici da preparare e vi conquisteranno per la loro carica boccone dopo boccone. Nulla di complicato, anche per chi di avvicina alla cucina vegana per la prima volta. Consiglio: d’estate preparatela anche con le melanzane al posto delle olive, saranno divine!

Ingredienti e preparazione delle polpette di tofu

Accompagnate queste polpette con della salsa Romesco a base di peperoni, oppure l’Aioli che darà alla ricetta una bella carica in più. Sono ottime calda ma anche tiepide non sono male, soprattutto se portate a lavoro e mangiate in pausa pranzo. Farete l’invidia di tutti i colleghi!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpette vegane al sugo pomodorini secchi olive taggiasche ricetta
Olive taggiasche (Foto di francesco AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 150 g tofu in panetto
  • 12 olive nere/taggiasche
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
  • Origano secco qb.
  • Maggiorana qb.
  • Pangrattato qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Strizzare molto bene il tofu con le mani per cercare di eliminare più acqua di conservazione possibile. Aggiungerlo poi in un robot da cucina con i pomodori secchi, le olive, i capperi ben dissalati sott’acqua e le erbe aromatiche.

Dare una prima frullata per sminuzzare tutti gli ingredienti, aggiungere poi l’amido di mais, 2 cucchiai dell’olio di conservazione dei pomodori secchi, del pepe e solo a piacimento.

Frullare di nuovo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formare con la mani delle palline della grandezza di una noce e passarle in una miscela di pangrattato (3 cucchiaia) e olio evo (2 cucchiai). Questa servirà a conferire loro maggiore croccantezza in fase di cottura.

Polpette tofu olive, capperi e pomodori secchi ricetta vegana
Polpette in forno (Foto di paulzhuk AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Polpette vegane al sugo, pomodorini secchi e olive taggiasche

Disporre le palline di tofu in una lastra del forno precedentemente rivestita con la carta e cuocere a forno ventilato a 180° C per circa 25 minuti.