Polpette di verdura super buone, senza uova e con sole 70 calorie

Come realizzare delle deliziose polpette di verdure senza uova e con sole 70 calorie. Una ricetta buonissima che si prepara in poco tempo.

polpette di verdure dietetiche
Polpette di verdure (foto da Pixabay di gate74)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le polpette di verdura senza uova sono delle deliziose praline ricche di sapore ma con pochissime calorie adatte a chi è a dieta ed è in cerca di un piatto unico sostanzioso ma comunque godurioso.

Si preparano in pochissimo tempo e sono buone sia che le si consumi calde che fredde. Scopriamo di seguito la ricetta nel dettaglio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La ricetta delle polpette di verdure

Un tripudio di verdure per queste polpette senza uova che diventeranno un must delle vostre cene. Ecco la ricetta super veloce.

zucchine romanesche
Zucchine romanesche (foto da pexels di polina-kovaleva)

INGREDIENTI

  • 700 g di patate
  • 1 carota grande
  • 3 zucchine romanesche
  • 1 cipolla rossa
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • Spicchio di aglio
  • 50 g di formaggio spalmabile
  • Basilico qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Pangrattato qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Lavate le patate e pelatele, quindi fatele lessare in acqua bollente per 10 minuti. Nel frattempo, tagliate una cipolla a fettine e fatela soffriggere in padella con metà spicchio di aglio e un filo di olio. Fatela rosolare a fiamma viva, quindi aggiungete un pizzico di sale, un bicchiere di acqua tiepida e coprite con un coperchio. Abbate la fiamma e lasciate stufare per 5 minuti.

Sciacquate carote e zucchine, si spuntano le estremità, pelate la parte esterna della carota e grattugiate tutto in maniera molto fine. Aggiungete il tutto nella padella con il soffritto, alzate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti. Le verdure dovranno essere belle dorate.

Una volta pronte, spostate le patate ina terrina capiente e aggiungete le verdure dorate, i formaggi, un cucchiaio di pangrattato e del basilico fresco spezzettato, sale e pepe a piacere.

Amalgamate gli ingredienti per bene, prima aiutandovi con una forchetta e poi impastando con le mani. Ricavatene delle palline che ripasserete in un piattino in cui avrete disposto del pangrattato.

polpette di patate
Patate pelate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

Disponete le polpette ottenute su di una teglia coperta di carta forno, giro di olio e lasciate cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti, ultimando la cottura in modalità grill.