Polpette zucchine e ricotta: cotte in friggitrice ad aria sono una bontà

Le polpette di zucchine e ricotta cotte nella friggitrice ad aria sono una vera delizia. Semplici e veloci da realizzare, piaceranno a grandi e piccini. Scopriamo come si preparano.

polpette ricotta zucchine ricetta friggitrice aria
Polpette ricotta e zucchine (Foto di Mary Pahlke da Pixabay)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Le polpette di zucchine e ricotta cotte nella friggitrice ad aria sono perfette per una cena vegetariana in compagnia di amici o parenti. Croccanti fuori e morbide dentro, sono una delizia irresistibile.

La loro preparazione è semplice e veloce, sono talmente buone che piaceranno proprio a tutti, anche ai più piccoli di casa. Possono essere servite come secondo piatto o come antipasto nei buffet.

Alternativa geniale alle classiche polpette di carne, di legumi o di pesce. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un piatto saporito e leggero allo stesso tempo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpette zucchine e ricotta: ricetta facile con la friggitrice ad aria

Le polpette di zucchine e ricotta cotte in friggitrice ad aria sono una ricetta molto facile da realizzare.

polpette zucchine ricotta cotte friggitrice aria ricetta
Zucchine grattugiate (Foto di Melima AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 1 uovo intero
  • 150 g ricotta
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Pangrattato qb.
  • Prezzemolo fresco tritato qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Per realizzare le polpette iniziate con lo scaldare la friggitrice ad aria a 180°. Nel frattempo, preparate l’impasto. Lavate ed asciugate le zucchine.

Eliminate le due estremità dopodiché grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi in una ciotola capiente. Inserite l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e 3 cucchiai di pangrattato.

Incorporate la ricotta precedentemente scolata e il prezzemolo fresco tritato. Ora, mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, formate le vostre polpette prendendone un piccola quantità e passatela tra i palmi delle mani facendo dei movimenti rotatori.

Disponete le polpette nell’alloggio della friggitrice ad aria, spennellatele con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e cuocete per circa 20 minuti.

polpette zucchine ricotta ricetta friggitrice aria
Ricotta (Foto yuliiaholovchenko AdobeStock)

Non appena le polpette saranno belle dorate e croccanti, riponetele su un vassoio da portata e servite. Non vi resta che gustare questa delizia. Andranno letteralmente a ruba!

Buon appetito a tutti!