Polpettine di patate fragranti con bucce di carote, ricetta anti spreco

Non sono solo un buon aperitivo ma anche un secondo piatto che potrebbe essere molto apprezzato anche dai più piccoli.

Polpettine di patate e bucce carote ricetta anti spreco
Polpettine di patate e bucce di carote (Foto di gate74 da Pixabay)

Le polpettine di patate con le bucce di carote si prestano a essere consumate non solo come aperitivo ma anche come secondo piatto in sostituzione del pane oppure da dare ai bambini quando si rifiutano di mangiare la verdura.

Il consiglio è quello di accompagnarle a della salsa di yogurt greco o a della salsa tzatziki  con l’aglio. Aggiungete inoltre pomodorini secchi, capperi o del tonno in caso voleste renderle ancora più gustose e piene di sapore per un piatto completo a tutto tondo.

Ingredienti e preparazione delle polpettoni con patate e bucce di carote

Conservatele in frigo per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico se già cotte, in caso contrario è possibile anche congelarle e recuperarle al bisogno.

Focaccine di patate e bucce carote ricetta anti spreco
Patate lesse schiacciate (Pinterest)

INGREDIENTI (per 10 focaccine circa)

  • 500 g bucce carote
  • 400 g di patate
  • 100 g di Parmigiano o Grana Padano
  • 1 uovo
  • Pane grattugiato qb.
  • Prezzemolo o origano qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale e pepe qb.

PPREPARAZIONE (circa 45 min)

Pulire le patate dalla bucce, tagliarle a cubetti e metterle a cuocere in abbondante acqua non salata per circa 15 minuti a fuoco basso assieme alle bucce di carota ben lavare prima.

Schiacciare le patate con una forchetta e aggiungerle in una terrina con le bucce di carote tagliate finemente con il coltello (molto sottili), insieme al Parmigiano, all’uovo, prezzemolo o origano (a piacimento) e a tre cucchiai di pane grattugiato. Amalgamare bene il tutto e aggiustate di sale e pepe.

Formare delle palline  e schiacciatele per dare la forma di una focaccina piccola. Passarle nel pan grattato e disporle in padella con un filo d’olio per una cottura super rapida: 2 minuti per lato, appena sono abbrustolite sono pronte.

Focaccine di patate e bucce carote ricetta anti spreco
Bucce carote (Pinterest)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bucce di carote, 2 ricette per evitare sprechi e usarle al meglio

L’alternativa è il forno a 180° C per 15/20 minuti. Accompagnare con dell’hummus di ceci o della salsina di yogurt bianco.