Polpettine di quinoa e spinaci: sole 50 calorie! Piatto unico bilanciato approvato dai nutrizionisti

Sono un ottimo compromesso per chi non mangia carne vista la presenza della quinoa che ha un forte apporto proteico. Vediamo come realizzare queste polpette vegane squisite. 

Polpette spinaci e quinoa ricetta veg
Polpette spinaci e quinoa (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Rispetto alla maggior parte dei cereali, la quinoa non solo non contiene glutine ma ha anche un forte contenuto di calcio, fosforo e ferro, senza dimenticare le proteine.

Questo cereale è un’ottima alternativa a chi sta portando avanti una dieta vegana senza ingredienti di derivazione animale ma non vuole rinunciare ad un’alimentazione più che bilanciata.

Contiene infatti circa il 16-18% di proteine per 100 g di prodotto, non male quindi se si sta cercando di adottare uno stile di vira salutare senza però prodotti unicamente di derivazione animale.

Ecco la ricetta facili delle polpette di quinoa e spinaci con solo 50 kcal, una vera ghiottoneria tutta da provare.

Ingredienti e preparazione delle polpette quinoa e spinaci

Vediamo dunque una ricetta facile facile per un pasto completo, o per aperitivo, ma anche per i bambini visto che è anche squisita e senza aromi particolari che potrebbero far desistere dal privarle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

spinaci surgelati ricetta focaccia spinaci
Spinaci surgelati (Foto di No-longer-here da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 320 g di spinaci surgelati
  • 1 uovo intero
  • 90 g quinoa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g Parmigiano Reggiano veg
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Pangrattato qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 35 min)

Il primo passaggio da fare è quello di scongelare gli spinaci in microonde ed una volta pronti inserirli in padella calda con olio e lo spicchio di aglio. Salare e pepare, quindi lasciare cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparare al quinoa. Il procedimento è semplice: 90 g di quinoa per 90-100 ml di acqua calda. Mettere a bollire l’acqua e quando è pronta versarci la quinoa che ci metterà circa 8-10 minuti a cuocere assorbendo tutta l’acqua presente.

Spegnere quindi il fuoco e sgranare la quinoa con una forchetta, quindi inserirla all’interno della padella con gli spinaci ormai pronti assieme al Parmigiano vegano, all’uovo. Eliminare l’aglio ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto bello denso ma facilmente manipolabile.

friggere olio ricetta vegan chicken nuggets
Friggere in olio (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Formare con le mani delle polpette grandi come delle albicocche, quindi passarle nel pangrattato e poi in padella (potete usare la stessa degli spinaci) dove andranno cotte con un filo d’olio per circa 8 minuti ricordandovi di girarle ogni tanto.

Servire caldissime con salsa Romesco ai peperoni oppure quella di arance caramellate per una combo inedita ma efficace.