Polpettone di patate e mortadella un piatto ghiotto con suggerimenti sfiziosi

Con pochi ingredienti riuscirai a preparare un piatto goloso. Il polpettone di patate e mortadella è un piatto goloso di sicuro successo. Utilizzabile anche in eventi importanti per un o nei buffet.

ricetta polpettone patate
Polpettone di patate con mortadella a dadini (Foto di timolina su Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Per fare il brodo a dovere devi seguire questi 3 passaggi. Solo così è sano e nutriente
  2. Pasta con la zucca, gorgonzola e nocciole. Primo autunnale da leccarsi i baffi
  3. Il risotto salsiccia e gorgonzola, con un ingrediente “frizzante” che fa la differenza

Utilizza un impiattamento come in foto e otterrai una presentazione visivamente di grande impatto. Croccante fuori, morbido dentro, può essere abbinato con verdure fresche o lesse.

Le patate hanno effetti depurativi ed antiossidanti, riducono la pressione arteriosa e sono ricche di vitamina C e vitamine del gruppo B.  Le patate a pasta gialla sono compatte e poco farinose sono quindi indicate per la cottura al forno o fritte.

 

Ingredienti e preparazione del polpettone di patate e mortadella

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. In alternativa puoi evitare di arrotolarlo, in questo caso non avrai un polpettone ma uno sformato ma il sapore sarà comunque super! Distribuisci metà del composto di patate sulla teglia, farcisci e poi copri con la restante parte del composto.

Se hai uno stampo adeguato puoi utilizzarlo per semplificarti la preparazione. Per la farcitura puoi utilizzare altri affettati, uovo sodo, verdure e tutto quello che la tua fantasia, o il frigorifero, ti suggerisce. Se invece degli affettati a fette, vuoi utilizzare dei dadini di mortatella, salame o prosciutto, la sfiziosità aumenta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta polpettone patate
Crema di patate (Foto di jcomp freepik)

INGREDIENTI

  • 600 gr di patate a pasta gialla
  • 150 gr di mortadella
  • 200 gr di scamorza tagliata a fettine sottili
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • un cucchiaio abbondante di pangrattato
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco

PREPARAZIONE

Lava le patate e mettile in una pentola, ricoprile di acqua e poi lessale a fiamma alta fino ad ammorbidirle. Sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate. Unisci in una ciotola, le patate schiacciate, tre cucchiai di parmigiano grattugiato, il pangrattato e le uova.

Aggiungi il sale, il prezzemolo e il pepe. Mescola bene e poi lascia riposare per 10 minuti. Nel frattempo prepara una teglia, rivestila con carta forno. trascorso il tempo di riposo, distribuisci il composto di patate su tutta la superficie della teglia, spolvera sopra il restante parmigiano grattugiato.

 

ricetta polpettone patate
Polpettone con uovo farcito (Foto di timolina su Freepik)

Distribuisci le fette di mortadella sul composto di patate e poi le fette di scamorza. Con l’aiuto della carta forno, arrotola formando il polpettone, chiudi la carta forno girando i lati come si chiude una caramella e poi metti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Servi caldo.