Polpettone di patate

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 35 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Basso
Polpettone di patate
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

 

1

Lavate le patate e mettetele in una pentola ampia, aggiungete dell’acqua fino a ricoprirle, mettete la pentola sul fuoco e fate lessare le patate nell’acqua salata circa 30 minuti. Non fatele spaccare. Controllate la cottura con la forchetta, se entra facilmente allora le patate sono cotte.

2

A fine cottura ricavate la purea di patate utilizzando lo schiacciapatate e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete il prezzemolo sminuzzato, il burro e il parmigiano grattugiato e girate il tutto

3

Quando le patate si saranno raffreddate, aggiungete le uova e il pane grattugiato. Amalgamate il composto

4

Preparate un foglio di carta forno imburratelo e spolverizzate un po’ di pane grattugiato, versate il composto di patate sul foglio; utilizzate un altro foglio per poter livellare bene il composto e create un rettangolo. Togliete il secondo foglio di carta forno e procedete con la farcitura di prosciutto cotto e scamorza, ma potete scegliere anche altri ingredienti.

5

Con il foglio di carta forno avvolgete il tutto creando un rotolo. Chiudete i lati così da non far fuoriuscire il ripieno. Per farlo avvolgete la carta forno a caramella e chiudete i lembi laterali con un filo di spago da cucina

6

Mettete il polpettone di patate in una teglia da forno e infornate a 180° per 25-30 minuti. La superficie risulterà dorata e si riuscirà ad intravedere dalla carta forno. Spegnete il forno e lasciate riposare per 5 minuti.

7

Togliete la carta forno e tagliate a fette il vostro polpettone di patate. Impiattate e servite.

Polpettone di patate

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post