Polpettone ripieno, la farcitura che non avete mai provato: sarà irresistibile!

0
34
Polpettone ripieno farcitura
Polpettone ripieno, la farcitura che non avete mai provato

Polpettone ripieno, la farcitura che non avete mai provato: sarà davvero irresistibile, ma anche facile da preparare, ecco tutti gli ingredienti necessari e il procedimento passo per passo.

Polpettone ripieno farcitura
Polpettone ripieno, la farcitura che non avete mai provato: semplice e gustosa, vi lascerà senza parole, ecco tutti gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire (Fonte foto: PIxabay)

Il polpettone ripieno è uno di quei piatti che unisce i gusti di grandi e piccoli, molto diffuso in tutta Italia e proposto spesso nei pranzi domenicali o nelle cene tra amici. Solitamente il polpettone si prepara con un ripieno di prosciutto e formaggio, ma con un po’ di fantasia è possibile scegliere farciture diverse e altrettanto gustose. Quella che vi proponiamo oggi, probabilmente non l’avete mai provata: è leggera e davvero eccezionale. Siete pronti a scoprire tutti gli ingredienti che vi servono e il procedimento da seguire? Resterete a bocca aperta!

LEGGI ANCHE — > Polpettone di zucchine, una portata squisita per ogni occasione

Polpettone ripieno, la farcitura che non avete mai provato: semplice e gustosa, vi lascerà senza parole, ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo

Per ottenere un ottimo polpettone ci vogliono pochi e semplici ingredienti, che andranno abbinati in modo facile e veloce. Ecco cosa vi serve:

  • 700 g circa di carne tritata, metà manzo e metà maiale
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • mollica di pane
  • latte
  • burro
  • prezzemolo

Per prima cosa, mettete la mollica del pane a bagno nel latte, in modo che si ammorbidisca e si insaporisca. Nel frattempo mettete la carne in una ciotola e aggiungetevi l’uovo, il sale, il parmigiano grattugiato, un pizzico di burro, la mollica di pane e il prezzemolo e impastate tutto con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Stendetelo su un foglio di carta da forno in modo da ottenere una forma rettangolare e aggiungeteci al centro la farcitura che avete scelto.

Noi ve ne proponiamo una davvero originale, che probabilmente non avete mai provato. Stiamo parlando di spinaci e formaggio, un abbinamento semplice e gustoso e un’ottima alternativa al classico prosciutto. Cuocete gli spinaci precedentemente lessati in padella con un filo d’olio e l’aglio, strizzateli e tagliuzzateli, stendendoli sul vostro impasto e coprendoli con delle fette sottili di un formaggio a scelta. Arrotolate il vostro polpettone e cuocetelo in forno a 180° per circa 40 minuti. Otterrete un piatto a dir poco delizioso!