Polpo con crema di ceci, il secondo piatto dal sapore estivo che non può mancare in tavola

Si tratta di una ricetta tipicamente estiva che però qui prende i connotati di un piatto unico o un antipasto per eccellenza, ricco di gusto e di sapori autentici che metteranno d’accordo tutti.

Polpo con crema di ceci ricetta estiva
Polpo con crema di ceci (Foto di Marco Mayer AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Qualcuno potrebbe pensare che il polpo sia solo un pesce da consumare in estate al mare seduti in spiaggia mentre si assaggia un vino rosè fresco e morbido al palato.

Possiamo invece sfatare il mito che il polpo si mangia tutto l’anno cambiando solo l’accompagnamento, qui infatti lo abbiamo realizzato con la crema di ceci dal sapore invernale. La ricetta è davvero semplice.

Ingredienti e preparazione del polpo con crema di ceci

Si può usare sia il polpo fresco che congelato, nel primo caso però va rotto con il batticarne per ammorbidirlo, nel secondo caso, scongelatelo gradatamente per evitare shock termici che potrebbero comprometterne la qualità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpo con crema di ceci ricetta invernale
Taglio del polpo (Foto di StockSnap by Pixabay)

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 450 g ceci cotti
  • 6 polpi piccoli
  • Semi di finocchio qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Per la crema di ceci frullare con il mixer a immersione i ceci precedentemente scolati dalla loro acqua di conservazione, i semi di finocchio, il basilico fresco, l’olio, sale e pepe. Quando sarà bella cremosa e omogenea, riporla in frigo fino al momento dell’impiattamento.

I polpi potete usare quelli freschi (presi già puliti in pescheria) oppure quelli congelati precedentemente scongelati almeno 1 ora prima di avviare la preparazione.

Portare a bollore una pentola d’acqua dentro cui potete inserire mezza cipolla e una carota e immergere le gambe dei polpi cinque volte per farle arricciare sempre tenendolo per la testa.

Salsa Tahina ricetta base ingredienti procedimento
Preparazione hummus ceci con Tahina (Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels)

Cuocere i polpi ben lavati in acqua dissalata per circa 25 minuti, poi vanno scolati e messi a grigliare su una piastra rovente per circa 5 minuti per lato.

Quanto saranno ben cotti, disporli nel piatto assieme alla crema di ceci. Un connubio unico che i vostri ospiti apprezzeranno molto.