Polpo alla griglia, la ricetta veloce da abbinare ad una squisita maionese vegetale

Voglia di polpo? Nessun allarmismo, questa ricetta è a prova anche dei cuochi meno abili, bastano solo due ingredienti ed il gioco è fatto.

Polpo alla griglia con maionese vegetale ricetta veloce
Polpo alla griglia con maionese vegetale (Foto di RitaE da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Spesso il polpo non è molto usato in cucina soprattutto per via della paura che si ha nel manipolarlo e pulirlo. Il consiglio è quello di comprarlo già pulito in pescheria per semplificare il procedimento, a voi resta solo la cottura e la griglia.

Vediamo dunque come preparare questa invitante ricetta del polpo alla griglia con maionese vegetale, pochissime calorie per un piatto dalle mille soddisfazioni.

Ingredienti e preparazione del polpo grigliato con la maionese vegetale

Ecco tutti i segreti per cucinare un polpo tenero e saporito e non buttate l’acqua di cottura perché potrete farci una maionese deliziosa! Come? Ve lo sveliamo subito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpo alla griglia con maionese vegetale ricetta veloce
Polpo appena pescato (Foto di Elle Hughes da Pexels)

INGREDIENTI (per circa 2 persone)

  • 1 polpo medio già pulito
  • 150 ml di olio vegetale
  • Rosmarino fresco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 75 min)

Immergere per 4-5 volte i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per arricciarli. 

Immergere poi il polpo intero in una pentola piena d’acqua fredda e cuocetelo a fuoco medio-basso per circa 1 ora dal momento dell’ebollizione.

Lasciarlo raffreddare nell’acqua. Prendere 250 ml di acqua dalla pentola e frullarla con un frullatore ad immersione aggiungendo l’olio vegetale poco alla volta, fino a formare la maionese che alla vista deve essere spumosa e vellutata. Aggiustare di sale e pepe.

maionese panino vegetariano bruno berbieri
Maionese vegetale (Foto di kai AdobeStock)

Tagliare i tentacoli del polpo e grigliarli spennellando sopra dell’olio vegetale magari aromatizzato con del rosmarino. Servire con la maionese ricavata precedentemente e una bella oleata di olio novello ricco di polifenoli.