Polpo (alla griglia) che passione, la ricetta veloce da abbinare ad una squisita maionese vegetale

Voglia di polpo? Nessun allarmismo, questa ricetta è a prova anche dei cuochi meno abili, bastano solo due ingredienti ed il gioco è fatto.

Polpo alla griglia con maionese vegetale ricetta veloce
Polpo alla griglia con maionese vegetale (Foto di RitaE da Pixabay)

Spesso il polpo non è molto usato in cucina soprattutto per via della paura che si ha nel manipolarlo e pulirlo. Il consiglio è quello di comprarlo già pulito in pescheria per semplificare il procedimento, a voi resta solo la cottura e la griglia.

Vediamo dunque come preparare questa invitante ricetta del polpo alla griglia con maionese vegetale, pochissime calorie per un piatto dalle mille soddisfazioni.

Ingredienti e preparazione del polpo grigliato con la maionese vegetale

Ecco tutti i segreti per cucinare un #polpo tenero e saporito; e non buttate l’acqua di cottura perché potrete farci una maionese deliziosa!” scrivono nel loro post i ragazzi di Cookist nel loro ultimo post Instagram.

Polpo alla griglia con maionese vegetale ricetta veloce
Polpo appena pescato (Foto di Elle Hughes da Pexels)

INGREDIENTI

1 polpo medio già pulito
150 ml di olio vegetale
Sale e pepe qb.
Rosmarino qb.

PREPARAZIONE

Immergere per 4-5 volte i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per arricciarli. 

Immergere poi il polpo intero in una pentola piena d’acqua fredda e cuocetelo a fuoco medio-basso per circa 1 ora dal momento dell’ebollizione.

Lasciarlo raffreddare nell’acqua. Prendere 250 ml di acqua dalla pentola e frullarla con un frullatore ad immersione aggiungendo l’olio vegetale poco alla volta, fino a formare la maionese che alla vista deve essere spumosa e vellutata. Aggiustare di sale e pepe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Giallozafferano ha condiviso una ricetta deliziosa e semplice

Tagliare i tentacoli del polpo e grigliarli spennellando sopra dell’olio vegetale magari aromatizzato con del rosmarino. Servire con la maionese ricavata precedentemente.