Polpo vegan, la ricetta saporita per un pasto goloso

Il polpo vegan è un piatto molto buono e facile da preparare. Rimarrete davvero sorpresi della bontà di questa ricetta

Tofu
Tofu-foto pixabay martin-staffa

Il polpo vegan è un’ottima alternativa per chi vuole gustarsi il sapore del polpo senza però mangiarlo. Con questa ricetta potrete preparare una polpa di polpo squisita.

Con la polpa di polpo potete condire la pasta oppure spalmarla su dei crostini caldi con qualche foglia d’insalata. La preparazione è molto semplice.

In questo modo potrete gustare un piatto di mare vegetale, sostenibile e senza sofferenza. Una ricetta davvero incredibile, provate a farla.

Ingredienti e preparazione del polpo vegan

Vediamo come preparare facilmente il polpo vegan, buono e totalmente vegetale.

Granelli soia
Granelli soia-foto pixabay jing

INGREDIENTI (1 porzione)

  • Tofu  affumicato
  • 1 Cucchiaio Soia
  • 1 Cucchiaio Aceto
  • 1 Cucchiaio Succo di limone
  • Fogli d’alga nora tritati
  • Lieviti alimentari disattivati in scaglie
  • 1 Cucchiaio Aglio polvere
  • 1 Cucchiaio Cipolle polvere
  • 1 Cucchiaio Polvere di barbabietola
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, mettere in un mixer il tofu affumicato, la salsa di soia, l’aceto, il succo di limone, i fogli d’alga nora tritati, lieviti alimentari disattivati in scaglie, aglio in polvere, cipolle in polvere, polvere di barbabietola e olio.

Frullare tutto insieme fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Durante il processo pulire le pareti del mixer con una spatola per velocizzare il processo e aggiungere l’acqua se necessario.

Per creare la parte carnosa del polpo vegetale, mettere in una ciotola i granelli di soia e ridratarli con del brodo vegetale. Lasciarli qualche minuto in ammollo e poi prendere uno scolino e filtrare i granelli schiacciando per eliminare tutti i liquidi in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Finto agnello con piselli vegano, la ricetta di Pasqua sana e gustosa che mette tutti d’accordo

Aggiungerli poi alla crema di mare mescolando con una spatola. Coprire poi con un coperchio e far riposare in frigo. Intanto scaldare il pane e mettere qualche foglie d’insalata.

Prendere quindi la crema di polpo e spalmarla sui crostini, altrimenti preparare la pasta e usare la crema per condirla. In entrambi i casa sarà davvero gustosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carciofi e patate in padella, il contorno vegano più goloso di sempre. Perfetto per pranzo e cena

Crema polpo vegano
Crema polpo-foto pixabay RitaE

In questo modo anche i vegani potranno mangiare un pasto al gusto di mare in modo semplice e veloce e senza far soffrire nessun animali.

Impostazioni privacy