Pomodori confit, aperitivo finger food facile e veloce

Un contorno invitante e decisamente sorprendente che in pochi conoscono ma che può regalare grandi soddisfazioni a chi lo prepara per farcire una pasta o una pizza gourmet. 
Pomodorini confit ricetta contorno veloce
Pomodorini confit (Pinterest @cucina.robadadonne.it)

I pomodorini confit sono dei pomodorini caramellati che si preparano con zucchero ed erbe aromatiche e cuocendoli a lungo in forno, tassativamente a bassa temperatura.

Non solo un contorno invitante ma anche un aperitivo finger food da poter abbinare a formaggi o pesce durante le nostre feste in famiglia. Vediamo come realizzarli a casa in poche semplici mosse.

Come preparare i pomodorini confit

Pe questo piatto meglio usare i ciliegino come varietà in quanto più dolci e in gradi di ricevere una cottura più uniforme in forno.

Pomodorini confit ricetta contorno veloce
Pomodori al lavaggio (Unsplash)

INGREDIENTI

  • 500 g pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio aglio
  • 25 g zucchero 25 g
  • 1 rametto timo
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Origano secco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 100 min)

Lavare con cura i pomodori sotto acqua corrente fredda e asciugarli con cura. Tagliarli quindi con cura nel verso della lunghezze e disporli con la parte del taglio su una placca del forno rivestita di carta.

Tagliare lo spicchio di aglio a lamelle sottili e spargerle nella leccarda, assieme allo zucchero, al sale e al pepe. Completare con il timo e l’olio di oliva extravergine. Infornare a forno statico preriscaldato a 160° C e lasciare cuocere per circa 90 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cavolfiore croccante al forno senza glutine, ricetta light

Pomodorini confit ricetta contorno veloce
Pomodorini in forno (Pinterest @mammaechechef.it)

Non è necessario mescolare, basterà spegnere il forno quando i pomodorini risulteranno glassati ma non secchi. Servirli freddi come contorno o come condimento per la pasta o per farcire una pizza gourmet.