Pomodori in padella aromatizzati, la ricetta sfiziosa e veloce per l’estate!

Pomodori in padella aromatizzati, un contorno estivo facile e veloce! Scopriamo questa ricetta sfiziosa che ha come protagonisti i pomodori.

pomodori in padella aromatizzati
foto Unspalsh

Spesso nella stagione estiva è difficile trovare un contorno rapido e non banale, da poter gustare anche freddo. Così ci ritroviamo solitamente a mangiare insalate o pomodori, che sono tra le verdure preferite dell’estate proprio perché si possono mangiare freschi.

Ma i pomodori possono essere protagonisti di molte ricette estive come ad esempio questa, in cui li troviamo cotti rapidamente in padella. Facile da preparare, questo piatto non richiede alcuna abilità ai fornelli!

Basterà tagliare i pomodori e cuocerli in padella, e il tocco fondamentale saranno proprio le spezie che aromatizzeranno il piatto!

Pomodori in padella aromatizzati, la ricetta

I pomodori in padella aromatizzati sono un contorno estivo molto interessante, ideali quando si vuole mangiare qualcosa di sfizioso senza stare troppo davanti ai fornelli!

pomodori in padella aromatizzati
foto Unsplash

Un piatto veloce, facile e buonissimo soprattutto ​quando i pomodori sono di stagione, di un rosso intenso e di un sapore pieno. Personalizzate i pomodori con le vostre erbe aromatiche preferite e serviteli con del pane abbrustolito, sarà un successo assicurato!

Ingredienti

5 pomodori ramati
1 spicchio di aglio
un rametto di origano secco
un rametto di origano fresco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Potrebbe interessarti anche -> Verdure ripiene, la ricetta che ti cambierà la vita in cucina

Procedimento

Preparare i pomodori in padella aromatizzati è davvero semplicissimo e veloce.

Cominciate tagliando a metà i pomodori ramati. In una padella, insieme a due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, disponete i pomodori con la parte affettata rivolta verso il basso.

Fateli cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi e ben abbrustoliti; a quel punto girateli e cuoceteli nell’altro verso. Cospargeteli poi con abbondante origano o altre spezie a vostro piacimento.

Se necessario aggiungete due cucchiai di acqua calda, salate e proseguite la cottura coprendoli.

I pomodori in padella aromatizzati saranno pronti quando sono completamente cotti e morbidi. A questo punto sono pronti per essere portati in tavola e serviti con del pane abbrustolito.

Potrebbe interessarti anche -> Timballo di melanzane e patate: la ricetta da urlo

Gestione cookie