Pomodorini al forno, il contorno facilissimo e super gustoso che arricchisce la tavola

Freschissimi e profumati, i pomodorini al forno conditi in modo saporito, sono un contorno semplice e versatile che si abbina a molteplici piatti da fare con estrema semplicità e in un batter d’occhio.

pomodorini forno ricetta
Pomodorini al forno (Instagram@nella_cucina_della_gatta)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risotto al vitello con polvere di olive, piatto squisito dal sapore avvolgente
  2. Meringhe all’acquafaba, deliziose e vegane, sono anche una ricetta di riciclo
  3. Conservare il pane, i migliori metodi: così non sbaglierai mai

Con i pomodorini in estate non si sbaglia mai. Sono freschi, hanno un sapore che si abbina meravigliosamente a molti piatti.

È il caso di questo contorno di pomodorini al forno, conditi in modo semplice e buonissimo. Si preparano in un baleno con pochi gesti e garantiscono un gusto estivo che accompagna bene tanti secondi sia di carne che di pesce.

Sono molto versatili infatti e questa è una ricetta estremamente facile da realizzare sempre, tanto semplice che chiunque può farla anche chi si considera negato in cucina.

Inoltre è super economica e perfetta quando in casa si hanno pochi ingredienti e poco tempo e voglia per intraprendere preparazioni più elaborate.

Ecco come preparare questi gustosissimi pomodorini che oltre che esser serviti e mangiati semplicemente così possono fare da ripieno di panini o esser posti sopra dei crostoni di pane diventando così un buon condimento per un pasto veloce o per un antipasto.

Ingredienti e preparazione dei pomodorini al forno

I tipi di pomodorini che meglio si prestano per questa preparazione sono senz’altro i Piccadilly, i Pachino detti anche Ciliegino, i pomodorini a grappolo, i Datterini, tra i più conosciuti e facilmente reperibili. Sono tutti perfetti per essere conditi e cucinati così.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pomodorini forno ricetta
Pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay )

INGREDIENTI (per 1 teglia)

  • 250 g di pomodorini
  • 1 manciata di rosmarino
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero (FACOLTATIVO)
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La semplicissima preparazione di questo contorno ha come primo facile passaggio quello di lavare e tagliare a metà tutti i pomodorini.

Di seguito distribuirli in una teglia di media grandezza rivestita con carta da forno mettendoli uno accanto all’altro vicini.

Poi in una ciotola fare un trito di basilico e unirlo al rosmarino. Aggiungere quanto basta di sale e qualche cucchiaio di olio. Se si vuole aggiungere un tocco di dolcezza si può inserire anche un cucchiaino di zucchero che in cottura sfarà prigionare un aroma leggermente caramellato.

Quindi mescolare bene per amalgamare e formare un’emulsione. Con un cucchiaino distribuirla su tutti i pomodorini e poi non rimane che passare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 170° per 50 minuti circa.

pomodorini forno ricetta
Pomodorini al forno (Instagram@la_prats)

Ecco che i pomodorini saranno pronti e insaporiti fantasticamente per esser serviti a cucchiaiate come contorno o andare a comporre e completare altri piatti combinandosi con essi come squisito condimento.