Popcorn di lenticchie, sani e irresistibili. Uno tira l’altro

I popcorn di lenticchie sono l’ottima alternativa più leggera a quelli tradizionali fatti con il mais: uno spuntino sano e irresistibile da poter mangiare anche se si è a dieta

Popcorn di lenticchie
Lenticchie crude (Foto di FomaA da Adobe Stock)

I PIÙ LETTI DI OGGI:

La ricetta dei popcorn di lenticchie è semplice e vi consentirà di gustare questo legume sano e ricco di fibre e altri principi nutritivi in un modo alternativo.

I popcorn sono per antonomasia lo snack da sgranocchiare in compagnia degli amici magari al cinema oppure davanti alla tv in un momento di relax. Si sa, uno tira l’altro sia conditi con il sale che con il burro oppure nelle varianti golose al caramello o cioccolato.

Non sempre però è sano lasciarsi andare a spuntini così calorici e allora ci vengono in soccorso la fantasia e la creatività. Trasformiamo quindi questo legume, di solito consumato con pasta e in varie zuppe o insalate, in qualcosa di veramente sfizioso e insolito.

Popcorn di lenticchie, la ricetta

Per preparare questi gustosissimi popcorn vi servirà soltanto acquistare una lattina di lenticchie precotte, gli altri ingredienti si trovano generalmente nelle cucine di ogni italiano.

Popcorn di lenticchie
Lenticchie cotte (Foto di ppi09 da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER DUE PERSONE)

  • Una lattina di lenticchie precotte
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Paprika piccante
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Rosmarino (un rametto)

PROCEDIMENTO (20 MINUTI)

Aprite la scatola di lenticchie e scolatele eliminando il liquido di conservazione. Mettetele in uno scolapasta e provvedete a sciacquarle per bene prima di asciugarle e metterle in una ciotola.

Intanto provvedete a tritare grossolanamente il rosmarino e l’aglio per poi versarli nella ciotola con le lenticchie. Mescolate accuratamente affinché gli ingredienti si distribuiscano in modo omogeneo.

A questo punto le lenticchie sono pronte per essere cotte. Potete scegliere di farle in padella oppure al forno, pur essendo sicuri che in entrambi i casi il risultato sarà ottimo.

Per il metodo in padella occorrerà usarne una antiaderente nella quale metterete le lenticchie usando una fiamma alta. Coprite quindi con un coperchio avendo cura di agitare il legume ogni tanto. Dopo pochissimi minuti saranno pronte per essere gustate.

Nel caso in cui vogliate invece cuocerle in forno vi basterà versare il contenuto della ciotola su una teglia rivestita di carta forno. L’unica attenzione che bisogna prestare è quella di distribuire le lenticchie accuratamente su tutta la superficie.

Popcorn di lenticchie
Misto di legumi e mais (Foto di yilmazfatih da Pixabay)

Disponete il forno alla massima potenza nella funzionalità grill e dopo pochi minuti potrete mangiare i popcorn di lenticchie avendo cura soltanto di non scottarvi.

Impostazioni privacy