Vuoi reintegrare potassio e magnesio? Prova queste 3 centrifughe facili e veloci

Per integrare potassio e magnesio all’interno di una dieta sana ed equilibrata, dovreste assolutamente provare queste tre centrifughe. Gustose, facili e veloci: cosa chiedere di più?

centrifuga
centrifuga (foto di Element5 Digital da Pexels)

Magnesio e potassio assumono moltissimi ruoli e funzioni all’interno del nostro organismo. Per questo motivo vanno integrati rigidamente all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Quale miglior modo di una bella centrifuga di frutta e verdura rigenerante? Ci vorranno pochissimi minuti per assaporare una bevanda gustosissima e piena di benefici.

Partendo dal principio però, cosa sono magnesio e potassio? Per quanto riguarda il primo, stiamo parlando di un macro elemento indispensabile per il fisico che si trova principalmente in frutta e verdura.

I benefici prodotti sono moltissimi: serve per garantire l’attività degli ormoni, per la contrazione muscolare, ma anche per il buon funzionamento di neuroni, cuore e vasi sanguigni.

Per quanto riguarda il potassio invece, esso è un minerale essenziale per l’organismo soprattutto per l’eliminazione di sostanze nocive nel corpo ma riduce anche la probabilità di calcoli renali e rallenta l’invecchiamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Centrifugato di mandorle, la merenda fresca per fare il pieno di vitamine!

3 centrifughe facili e veloci, ricche di potassio e magnesio

Terminata la premessa iniziale, andiamo a scoprire quali sono e come sono composte queste tre centrifughe sviscerando i procedimenti per realizzarle comodamente a casa propria.

Queste ricette sono un toccasana soprattutto quando si dorme male, ci si sente deboli, si hanno crampi muscolari o si è troppo nervosi. Provare per credere!

centrifughe
centrifughe (foto di silviarita da PIxabay)

Centrifuga verde anti stanchezza

Ingredienti per una porzione:

  • un piccolo mazzetto di prezzemolo
  • un quarto di lattuga
  • un kiwi
  • due mele verdi

Per la preparazione, lavate e sbucciate per bene sia il kiwi che le mele. Tritate finemente il prezzemolo. Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore e diluite con abbondante acqua.

Per un sapore ancor più dolce potrete anche inserire un cucchiaino di sciroppo d’acero, altro buon rimineralizzante. Frullate tutto e bevete subito per rinvigorire al meglio l’organismo.

Il magnesio contenuto nella lattuga, assieme alla vitamina C del kiwi e al potassio del prezzemolo e minerali preziosi della mela verde agiscono in combo per ridar forza sia al fisico che alla mente.

Centrifuga per il benessere del cuore

Ingredienti per una porzione:

  • un ananas
  • qualche fettina di cocco fresco
  • 2 banane

Per la preparazione, aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del frullatore, diluite con acqua e aggiungete due foglie di menta a piacimento.

Terminata la miscelatura, servite subito. Questa centrifuga grazie al potassio contenuto nelle banane, è altamente diuretica. Inoltre grazie ad altre proprietà nutrizionali è perfetto per il benessere del cuore.

Centrifuga dissetante al cetriolo

Ingredienti per una porzione:

  • due cetrioli di medie dimensioni
  • un paio di gambi di sedano
  • una mela
  • una carota
  • un pezzettino di zenzero fresco

Per la preparazione, lavate per bene tutti gli ingredienti. In seguito sbucciate la mela e rimuovete la parte esterna della carota. Aggiungete tutti gli ingredienti nel frullatore diluendo con abbondante acqua. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Intestino intossicato, prova la centrifuga alla papaya. Un vero toccasana

centrifuga al cetriolo
centrifuga al cetriolo (foto di NatureFriend da Pixabay)

Azionate la macchina e travasate il risultato in un bicchiere. Questa centrifuga è perfetta per essere consumata a metà mattinata o come spuntino del pomeriggio.

Ricca di minerali e di vitamine, essa aiuterà in maniera consistente sia fegato che reni. Inoltre è un potente idratante e antiossidante naturale.