Pranzo e cenone di Natale: quanto spenderanno gli italiani

pranzo natale menù

Manca meno di un mese al Natale ma in molte famiglie italiane già si pensa al cenone e al pranzo. Secondo un’analisi della Coldiretti si spenderanno 140 euro a famiglia per la tavola e i cibi di Natale.

La spesa degli italiani per i cibi delle feste di fine 2019 – sottolinea la Coldiretti – è superiore del 7% ai 131 euro a famiglia messi a budget in media in Europa, dove gli spagnoli sono al vertice della classifica con una spesa di 173 euro a famiglia e in fondo ci sono i portoghesi con appena 107 euro”. I prodotti acquistati andranno ad arricchire il tradizionale pranzo del 25 dicembre, la tavola più importante dell’anno, e la cena della vigilia, dove sarà protagonista il pesce. Gli italiani sono sempre più attenti alla ricerca di materie prime fresche e genuine da acquistare direttamente dai produttori.

Una tendenza in costante crescita è la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy, spesso legati al territorio, anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. Inoltre metà delle famiglie opteranno per dolci fatti in casa. “La preparazione casalinga dei piatti tradizionali delle feste è infatti – sostiene la Coldiretti – una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne e all’interno delle mura domestiche si svolge il rito della preparazione di specialità alimentari caratteristiche del Natale destinate spesso a rimanere solo un piacevole ricordo per tutto il restante periodo dell’anno”.

Si tratta spesso di dolci le cui ricette vengono tramandate da generazioni e rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale del Paese. Accade così che, assieme agli immancabili panettone ed il pandoro sulle tavole sono tornate anche le specialità casalinghe della tradizione contadina.

Impostazioni privacy