Pranzo estivo pronto in 5 minuti, ottimo per gli studenti fuori sede con poco tempo

Poco tempo di cucinare tra una sezione e l’altra all’università? Per non saltare pranzo o cena potete optate per una ricetta golosa e fresca che vi dia tutta la carica per affrontare esami e caldo torrido. 

Bruschetta con pomodorini e albicocche ricetta veloce
Bruschetta con pomodorini e albicocche (Foto @ricettarioperpassione.altervista.org)

LE RICETTE PIU’ CLICCATE DI OGGI:

Si sa che quando si è all’università e soprattutto in sessione di esame estiva, il tempo per cucinare è davvero poco. In più il caldo atroce porta via anche l’ultima energia rimasta in corpo togliendo ai ragazzi ogni briciolo di vogli di mettersi ai fornelli.

Aggiungiamo anche le poche entrate economiche ed il gioco è fatto. Come deviare alla solita pasta con tonno o in bianco e poter assaporare un piatto gustoso, fresco e anche economico senza perdere troppo tempo?

Abbiamo già raccontato 7 ricette veloci con le friselle nell’articolo “Come condire le friselle: 7 idee veloci e fresche per le cene estive in giardino” ma oggi vogliamo stupirvi ancora di più con la preparazione delle bruschette con ricotta, albicocche e Pachino. Una vera bontà!

Ingredienti e preparazione delle bruschette estive ricotta, pomodorini e albicocche

Se non amate i pomodori potete sostituirli con la rucola oppure anche dell’insalata riccia che si sposano molto bene con le albicocche di stagione e la ricotta freschissima.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bruschetta con pomodorini e albicocche ricetta veloce
Studenti universitari (Foto di ulrichw da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 fette di pane da bruschetta
  • 125 g di ricotta mista
  • 8 pomodorini Pachino
  • 3 albicocche fresche
  • Rosmarino fresco qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 5-8 minuti)

Lavare molto bene sotto acqua corrente le albicocche e i pomodorini. Le prima vanno poi private dell’osso e tagliate e fettine sottili, inserite in padella con olio, sale e rosmarino a cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto (fuoco alto e coperchio).

Nel frattempo tagliare i Pachino a metà e condirli con un filo di olio, sale e pepe. Abbrustolire il pane nel frill o nel fornetto della cucina, quindi spalmare sopra prima un filo d’olio, poi la ricotta ed in ultimo inserire anche i pomodorini conditi e le albicocche.

albicocche ricetta crostata panna cotta Francesca Marsetti
Albicocche fresche (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Un mix di caldo-freddo che vi farà davvero dimenticare la sessione d’esame ed il grande caldo estivo. Niente alcool o bibite in fase di sessione, serve idratare il fisico e il cervello con tisane e acqua meglio se aromatizzata con frutta fresca di stagione come fragole, pesche o anguria.