‘Preparare dolci per la famiglia favorisce il proprio benessere generale’

‘Preparare dolci per la famiglia favorisce il proprio benessere generale’

LA PREPARAZIONE
di Marco

Cosa c’è di più bello di preparare dolci per tutta la famiglia? Alcuni ricercatori sostengono che favorisce il proprio benessere generale

Preparare dolci
Preparare dolci fa bene alla salute

E’ vero che preparare dolci per tutta la famiglia fa bene? Proprio così. E’ una forma d’arte. Ci aiuta a dare libero sfogo alla creatività, ad esprimerci. In effetti, quante volte sentiamo i componenti della famiglia osservare la dispensa o il frigorifero e dire a voce alta: “Non c’è qualcosa di buono da mangiare?”. Tante. Sarà capitato tante volte. Vuoi il tempo che manca spesso, vuoi i troppi impegni, non è sempre facile avere qualcosa di buono per la famiglia. Di buono, sì, di fatto con le proprie mani. Perché in realtà è sempre e solo quello che sa di buono. Solo in un dolce fatto da un componente della famiglia si sente la mano dell’amore.

Preparare dolci per la famiglia fa bene alla salute

Sforniamo un dolce, un altro, un altro ancora. Quanti ne vogliamo, finché siamo stanchi. E perché? Beh, a quanto pare fa bene alla salute. “Sfornare dolci ha il beneficio di liberare l’espressione creativa delle persone. Esistono tantissime pubblicazioni che parlano della connessione tra espressione creativa e benessere generale”, queste le dichiarazioni rilasciate all’HuffPost Usa da Donna Pincus, professoressa associata di psicologia e neuroscienze alla Boston University. Poi, ha continuato: “Che sia la pittura, la musica (o i dolci) c’è una diminuzione dello stress derivante dall’avere uno sfogo e un modo per esprimersi”.

Ma non è l’unica a sostenere la tesi. Susan Whitbourne, professoressa di psicologia e neuroscienze all’università del Messachusetts, sostiene: “Chi ha difficoltà a esprimere i propri sentimenti potrebbe trovare utile mostrare gratitudine, riconoscenza o affetto con dolci da forno”. A pensarci bene, è una soddisfazione enorme vedere le facce estasiate dei vostri familiari mentre assaggiano le vostre pietanze. Che sia un dolce (che come vediamo è proprio consigliato) o altro, come una buona cena o un buon pranzo, cucinare fa bene.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post