Preparare la bevanda naturale contro la tosse: consigli e suggerimenti

Preparare la bevanda naturale contro la tosse: consigli e suggerimenti

LA PREPARAZIONE
di Marco

Basta tosse! Ecco come preparare la bevanda naturale per contrastarla: di seguito riportiamo consigli e suggerimenti

bevanda per la tosse
Bevanda naturale contro la tosse

Oltre ai rimedi della nonna, quali bevande calde, suffumigi ecc.. oggi prepareremo insieme una “bevanda” naturale contro la tosse. Ciò che ci occorre sono due semplici ingredienti da cucina. Ricordiamo inoltre, che, questi rimedi aiutano, ma prima di prendere qualsiasi iniziativa è meglio consultare il medico.

Ingredienti:
Mille q.b
1/2 cipolla
1 barattolo di vetro

Come preparare la bevanda naturale contro la tosse

Versate due cucchiai di miele nel barattolo di vetro. Tagliate la cipolla e versatela in modo da formare un primo strato, poi formate il secondo versando il miele.
Procedete così fino a raggiungere l’estremità del vostro barattolo, poi chiudete e lasciate in frigo per 4 ore. Dopodiché bisognerà togliere la cipolla dal barattolo e versare il contenuto in un altro recipiente e conservare in frigo. Potete assumere anche fino a 12 cucchiaini al giorno.

Sembrerà strano, ma anche la cipolla ha il potere antibatterico antinfiammatorio nonché diverse proprietà espettoranti. C’è chi addirittura prima di andare a dormire taglia una cipolla e la lascia sul comodino durante la notte in modo da respirarne l’aroma. E’ anche molto efficace per disinfettare l’ambiente da eventuali batteri dell’ammalato. Un altro rimedio in caso di infiammazioni orali, tonsillite o faringite è fare i gargarismi con il decotto di cipolla. Vi basterà semplicemente portare ad ebollizione quest’ultima, lasciarla cuocere ancora per 5 minuti dopodiché filtrare il composto. Anche il miele ha proprietà antibatteriche e antiossidanti ed è scientificamente provato. Oltre ad essere efficace per la tosse, può essere utilizzato anche in presenza di febbre e altri sintomi influenzali. È un ottimo stimolante per le nostre difese immunitarie essendo ricco di sali minerali, vitamine (A,C,B), composti antiossidanti e acidi organici. Va assunto sia col latte caldo (vecchie tradizioni), sciolto in acqua tiepida o associato ad altri ingredienti naturali che contengono gli stessi benefici come la ricetta sopraindicata.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post