Prezzemolo fresco tutto l’anno, Benedetta Rossi lo conserva così

Come fare ad avete prezzemolo fresco tutto l’anno ora che la bella stagione sta lentamente lasciando il posto all’autuno? Seguiamo il trucco di Benedetta. Incredibilmente facile e veloce!

Benedetta Rossi 5 trucchi conservazione prezzemolo
Prezzemolo fresco (Foto di Gundula Vogel da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’estate è finita e anche le belle giornate calde di sole che ci hanno tanto scaldato negli scorsi mesi. L’arrivo dell’autunno è stato tanto acclamato da chi non ne poteva più dei 40 gradi che costanti ci hanno accompagnato da giugno fino a poche settimane fa.

Questa nuova stagione però ha imposto anche la fine di molte coltivazioni che l’estate aveva visto rigogliose negli orti e giardini. Tra queste in particolare moltissime erbe aromatiche, come basilico e prezzemolo, tra le più utilizzate in cucina da Nord a Sud per moltissimi piatti e preparazioni regionali.

Se però non volete ancora dire addio al prezzemolo, ci viene in soccorso Benedetta Rossi che ci ha suggerito nel suo blog come poter conservare l’aroma tutto l’anno ed utilizzarlo ancora freschissimo al bisogno.

Benedetta Rossi, “La mia tecnica per conservare il prezzemolo”

Vediamo subito come fare. Non è una magia, ma un trucco casalingo che tutti noi possiamo replicare con facilità recuperando il prezzemolo ancora nel vaso e conservarlo intatto per moltissimi mesi a venire.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Benedetta Rossi 5 trucchi conservazione prezzemolo
Benedetta Rossi con la sua famiglia (Instagram)

Non solo un trucco ma bensì 5 per poter avere reperibile il prezzemolo tutto l’anno comodamente in dispensa o frigo fresco come appena colto.

  1. Lavarlo accuratamente e conservarlo in freezer dentro dei sacchetti ermetici fino a 12 mesi;
  2. Riporre gambi e foglie del prezzemolo pulito in vasetti di vetro grandi riempiti di olio evo. Questi ben sigillati si conservano in frigo fino a 6 mesi;
  3. Riporre gambi e foglie del prezzemolo pulito in vasetti di vetro grandi riempiti di sale fino. Questi ben sigillati si conservano in frigo fino a 6 mesi;
  4. Riporre la ciotola con il prezzemolo in microonde e scaldare alla massima potenza per circa 6 minuti. Una volta estratto tritare con le mani l’erba aromatica e riporla in vasetti di vetro dove è possibile conservare al spezia fino ad un anno.
  5. Se invece avete del prezzemolo freschissimo ma in piccola quantità, allora riponete i gambi con le foglie in un grande vaso di vetro pieno di acqua e un cucchiaino di zucchero. Lo avrete fresco anche per un mese ricordandovi di cambiare però l’acqua almeno due volte la settimana (e lo zucchero al suo interno).
Benedetta Rossi 5 trucchi conservazione prezzemolo
Vasetto di prezzemolo in olio (Pinterest)

Non male vero? Lo stesso potete fare anche con il basilico, cambia la spezia ma non il metodo di conservazione!