Primi piatti leggeri. Le ricette per non rinunciare alla pasta durante la dieta

Esistono alcune ricette sfiziose per non rinunciare al gusto e alla pasta anche se siete a dieta: l’elenco di piatti leggeri.

Primi piatti leggeri ricette pasta dieta
Riso con piselli (Foto di Alesia Kozik da Pexels)

Dopo le grandi abbuffate delle festività natalizie, è tempo di rimettersi in forma. La maggior parte delle persone ha davvero esagerato nel corso di questi giorni: impossibile resistere ai richiami di dolci tipici del Natale, primi piatti fantastici e contorni di ogni tipo.

Tra qualche frittura di troppo e qualche pasto fuori orario, con molta probabilità il vostro peso sarà aumentato.

Gennaio coincide solitamente con il mese della ripartenza: tutti si devono preparare per la prova costume e per questo motivo iniziano a seguire un regime alimentare ferreo, privando dall’alimentazione anche carboidrati importanti.

Forse in pochi lo sanno, ma è possibile seguire una dieta che presenta anche la pasta. Anche chi non è a dieta ma vuole qualche ricetta particolare, è nel posto giusto. Questi piatti leggeri sono assolutamente da sperimentare.

Primi piatti leggeri: ricette per non rinunciare alla pasta

Seguendo queste ricette, realizzerete dei primi piatti leggeri: senza esagerare e senza ricreare bombe caloriche, di sicuro non resterete delusi.

Primi piatti leggeri ricette pasta dieta
Cous Cous (Foto di mali maeder da Pexels)
  • Risotto con piselli: se non volete rinunciare al gusto, potete cimentarvi nel preparare questo simpaticissimo piatto. Il riso è un alimento che viene spesso consigliato anche nelle diete ipocaloriche; i piselli, invece, hanno un alto potere saziante e sono consigliatissimi quando volete stare attenti al vostro fisico.
  • Insalata di Orzo: questo cereale è un valido sostituto per pasta e riso. L’unico problema è legato ai tempi di cottura: servono almeno 20 minuti per cucinarlo. Tagliate una cipolla e fatela rosolare. Bollite l’acqua e calateci l’orzo all’interno della pentola. Tagliate a cubetti zucchine e peperoni. Fateli rosolare e aggiungete i pomodori. Aggiungete anche i gamberetti, condite, e una volta pronto tutto uniteci anche l’orzo. Fate raffreddare e poi servite la vostra insalata.
  • Lasagna vegan: ebbene sì, avete letto bene. Questo piatto che solitamente è una bomba calorica può anche essere realizzato in versione light. Componete le lasagne alternando a strati di pane carasau con strati di besciamella. Occhio al riempimento: al posto della carne, usate ingredienti leggeri come verdure e ortaggi.
  • Orecchiette con broccoli e alici: semplice da preparare, non può mancare nei vostri regimi alimentari. Sappiamo benissimo gli apporti benefici dei broccoli, un vero e proprio superfood. Saltate i broccoli in padella con aglio e olio; mettete a cuocere le orecchiette e successivamente aggiungeteci le alici e il peperoncino. Unite il tutto, ma occhio a non esagerare con i condimenti (poco sale, dal momento che il sapore di questa pietanza è fenomenale).
  • Farfalle integrali con melanzane: questi ortaggi, uniti con pomodoro e basilico, vi regaleranno un piatto magnifico. Utilizzate le farfalle integrali, in modo da avere un apporto calorico minore.
  • Vellutata di zucca: una delle ricette più facili da preparare. Scaldate l’olio in una padella, aggiungete il cipollotto e poi la zucca a pezzetti. Ricoprite il tutto con brodo vegetale, fate cuocere per 25 minuti e quando si sfalda, aggiungete il latte. Mescolate e spegnete il fuoco. Passate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Potete anche aggiungere, alla fine, pancetta, rosmarino e pepe per dare ancora più sapore al vostro preparato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crema di cavolfiore, la ricetta detox di Sonia Peronaci irresistibile anche per i golosi

Primi piatti leggeri ricette pasta dieta
Broccoli (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Quando preparate un piatto light, potete anche sperimentare la pasta di farro, che è una valida alternativa alla pasta tradizionale. Ricca di fibre e di proteine, è perfetta per provare un qualcosa di nuovo sulle vostre tavole.