Un primo piatto coi funghi da acquolina in bocca: così non…

Un primo piatto coi funghi da acquolina in bocca: così non li avete mai assaggiati

LA PREPARAZIONE
di Francesca Simonelli

Un primo piatto coi funghi da far venire l’acquolina in bocca: così non li avete mai assaggiati, ve lo possiamo assicurare, ecco tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire.

Primo piatto coi funghi
Primo piatto con i funghi, così non lo avete mai assaggiato: ecco tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire per ottenere una pietanza da leccarsi i baffi

Avete mai mangiato un primo piatto con i funghi? La risposta è quasi sicuramente sì. Sono tanti, infatti, i piatti della nostra tradizione che prevedono come ingrediente principale i funghi: risotto e pasta alla boscaiola sono solo alcune di queste. Oggi, però, vogliamo provare a darvi un’idea nuova, una ricetta che probabilmente non avete mai assaggiato prima e che, siamo sicuri, vi farà leccare i baffi. Siete pronti a prendere appunti? Di sicuro non ve ne pentirete! I funghi, infatti, si prestano a tante preparazioni e di certo quella che stiamo per proporvi è tra le più buone in circolazione, oltre a essere molto semplice e soprattutto veloce. In questo modo potrete fare un’ottima figura in poco tempo. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando!

LEGGI ANCHE —> Zuppa cremosa di funghi porcini, un sapore unico e delicato

Un primo piatto coi funghi da acquolina in bocca: così non li avete mai assaggiati, ecco tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire

La pasta si abbina molto bene con i funghi e sono tante le ricette che si possono preparare con queste due pietanze. Oggi vi proponiamo un primo piatto a base di funghi, uniti però ad altri due ingredienti buonissimi, che si sposano alla perfezione tra loro. Stiamo parlando dello speck e del formaggio Brie, che insieme ai funghi vi regaleranno un primo piatto da acquolina in bocca. Ecco cosa vi serve:

  • Pasta (il formato che preferite)
  • Aglio
  • Olio
  • Speck a cubetti (o listarelle)
  • Funghi
  • Parmigiano grattugiato
  • Formaggio Brie

La prima cosa da fare è far soffriggere uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete lo speck tagliato a listarelle o a cubetti, e fate soffriggere ancora per qualche minuto. A questo punto, aggiungete i funghi, tagliati come meglio preferite, e fateli cuocere per circa 8-10 minuti. Nel frattempo preparate la pasta e quando la scolate conservate un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta, insieme all’acqua, nel sugo, aggiungendo del parmigiano grattugiato e il formaggio Brie a pezzi. Mescolate per qualche minuto, il tempo di far sciogliere il formaggio e creare una gustosissima crema, e poi potrete impiattare, aggiungendo, se volete, anche una spolverata di prezzemolo. Non ci sono dubbi, vi leccherete i baffi!

LEGGI ANCHE —> Besciamella ai funghi, una salsa gustosissima per i primi piatti

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post