Si abbinano perfettamente agli asparagi: farai un primo piatto cremoso e gourmet

Ecco la ricetta per un primo piatto cremoso con gli asparagi che farà impazzire tutti! Aggiungete un piccolo ingrediente e preparerete un piatto gourmet irresistibile.

primo piatto cremoso asparagi ricetta facile veloce
Gnocchi cremosi con asparagi (Foto Al AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Se siete amanti degli asparagi non potete non realizzare la ricetta che vi stiamo per proporre. Con un piccolo ingrediente che si sposa perfettamente con gli asparagi, metterete in tavola un primo piatto cremoso e gourmet.

Una preparazione semplice e veloce che vi permetterà di preparare un piatto da acquolina in bocca. Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti.

Vediamo insieme cosa vi occorre per realizzare questo primo piatto e il procedimento per renderlo ancor più accattivante e prelibato.

Primo piatto cremoso con asparagi: ricetta e procedimento

Per realizzare un primo piatto cremoso con gli asparagi, vi basterà seguire questa semplice ricetta.

primo piatto cremoso asparagi ricetta gourmet
Asparagi (Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g gnocchi
  • 500 g asparagi
  • 200 g code di gamberi
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 40 g burro
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo gli asparagi. Eliminate la parte del gambo più dura e tagliateli a pezzi lasciando le punte intere. Lessateli in acqua bollente per circa 5 minuti dopodiché scolateli e lasciateli intiepidire.

Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione. Frullate metà quantità degli asparagi con un po’ d’acqua di cottura.

Sciogliete il burro in una padella antiaderente con lo scalogno finemente tritato. Non appena lo scalogno sarà appassito, unite gli asparagi a pezzi e fateli rosolare per un paio di minuti.

A questo punto, incorporate le code dei gamberi sgusciate e cuocetele per un minuto. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parta alcolica.

Unite la vellutata di asparagi, aggiustate di sale e pepe, mescolate e spegnete il fuoco. Ora, calate gli gnocchi e cuoceteli per il tempo necessario.

A cottura ultimata, scolate gli gnocchi mantenendo un po’ d’acqua di cottura ed uniteli al condimento. Mantecate per un minuto aggiungendo l’acqua di cottura se è troppo asciutta.

primo piatto cremoso asparagi ricetta gourmet
Code di gamberi (Foto kathy libby AdobeStock)

A questo punto, preparate le porzioni e servite. In pochi minuti avete preparato un piatto gourmet buono proprio come quello del ristorante.

Buon appetito a tutti!