Profiterols senza glutine

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 60 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Profiterols senza glutine
LA PREPARAZIONE

 

1

Dopo esservi accertati che tutti questi prodotti siano senza glutine iniziate a preparare i bignè: in una pentola bollite acqua, sale, burro e latte e mescolate, aggiungete la farina e amalgamate il tutto fino a quando l’impasto non comincerà ad asciugarsi appena appena. Versate il composto in una ciotola, lavorate con le fruste e poco per volta addizionate anche le uova continuando a montare.

2

Una volta che l’impasto sarà liscio e uniforme versatelo in una sacca da pasticciere e iniziate a formare i bignè in una leccarda imburrata, ben distanziati l’uno dall’altro. Infornate in forno preriscaldato a 210°C per circa 15 minuti, fino a quando non saranno ben gonfi. Sfornate e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente coperti con della pellicola trasparente per alimenti in modo che non si asciughino troppo.

3

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Unite la Maizena,rimescolando accuratamente per non formare grumi,la scorza di limone grattugiata ed infine stemperate il tutto con il latte (in precedenza fatto scaldare) facendolo scendere “a filetto”. Ponete il recipiente su fuoco dolce e, sempre rimescolando, fate addensare la crema; appena avrà raggiunto l’ebollizione tenetela sul fuoco basso per quattro o cinque minuti continuando a mescolare. Toglietela dal fuoco, travasatela in una terrina e fatela raffreddare rimestandola di tanto in tanto in modo da evitare che in superficie si formi la pellicola.

4

Una volta che la crema sarà ben raffreddata riempite la sacca da pasticciere e farcite i vostri bignè, poi riponete in frigo ricoperti con la pellicola trasparente e intanto preparate la crema al cioccolato per la rivestitura: mescolate latte e cacao in una pentola, unite zucchero e farina, fate bollire e mescolate per alcuni minuti fino a quando non si addensa. Togliete dal fuoco, aggiungete delle scagliette di cioccolato e continuate ad amalgamare fino a quando non si scioglieranno anche i pezzettini di cioccolato. Coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

5

Quando sarà ben fredda la cioccolata bagnate i bignè nel cioccolato e iniziate a formare la vostra montagnola. Infine riponete in frigo per qualche ora e servite ben freddi i vostri profitteroli senza glutine.

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post