I profumi del cibo che donano felicità. Quali sono e perché fanno bene

Il cibo dona felicità non soltanto attraverso il suo sapore, ma anche tramite il suo odore: vediamo quali sono e perché fanno bene.

Profumo cibo dona felicità
Forno (Foto di brizmaker per AdobeStock)

Per poter vivere, tutti hanno bisogno dell’alimentazione: il cibo fornisce all’organismo l’energia per fare tutte le funzioni. Il corpo umano necessita in particolare di proteine, vitamine e minerali. Una persona che non mangia, muore.

Quando ci si alimenta, tutti i  sensi vengono coinvolti. La vista ha un ruolo importante dal momento che spesso e volentieri compriamo quello che piace ai nostri occhi. Il tatto fornisce appagamento: il cibo viene toccato con mani, lingua e denti. C’è chi preferisce alimenti più duri, chi morbidi, chi gommosi e così via.

Il gusto occupa ovviamente il ruolo centrale: le nostre papille gustative reagiscono in modo diverso a seconda se un prodotto ci piace o meno. L’olfatto, infine, stimola le nostre sensazioni: ogni volta che sentiamo un certo profumino, ci viene subito l’acquolina in bocca e/o ci viene voglia di divorare la fonte dell’odore.

Forse non tutti lo sanno, ma i profumi di alcuni cibi ci donano felicità e benessere. La lista è ricca di sorprese: scopriamo quali sono e perché ci fanno stare bene.

I profumi del cibo che donano felicità: quali sono

La lista composta dagli alimenti che hanno un profumo che dona felicità presenta diverse sorprese: ci sono cibi che poche persone amano. Si sente anche spesso parlare di comfort food: con questo termine si intende un alimento a cui una persona attribuisce un valore consolatorio e sentimentale.

Profumo cibo dona felicità
Caffè (Foto da Pixabay)
  • L’aroma del caffè è inconfondibile e dona felicità. C’è chi ama utilizzare ancora le moka perché diffondono un odore più forte per la casa. Secondo alcuni importanti studi, l’aroma di questa favolosa bevanda stimola anche il cervello.
  • Biscotti e torte nel forno diffondono in cucina un odore sensazionale. Per le persone, quando si preparano queste fantastiche cose si vive un momento felice tra le propria mura domestiche.
  • Il minestrone non è amato proprio da tutti. Nelle giornate d’inverno, tuttavia, sentire il suo odore per casa dona una favolosa sensazione di sicurezza: per combattere il freddo e il gelo, non c’è niente di meglio di una bomba di proteine e di vitamine.
  • Quando in casa si preparano i cornetti freschi, l’odore emanato per tutta la casa difficilmente ci rende tristi. Anche in questo caso, viene percepito come un momento di gioia e di felicità da tutta la famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi svela come rimuovere l’odore di fritto in casa. La sua tecnica segreta

Profumo cibo dona felicità
Cornetti (Foto di boaphotostudio per Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Broccoli, come combattere il cattivo odore mentre cucini. I metodi casalinghi infallibili

L’olfatto gioca un ruolo importante nell’alimentazione: se un odore non ci convince, difficilmente quel particolare cibo finirà sotto i nostri denti.

Impostazioni privacy