Prova costume? Il riso è un ottimo alleato per la dieta

Prova costume? Il riso è un ottimo alleato per la dieta
LA PREPARAZIONE

Il riso torna di moda quando il caldo comincia a farsi sentire: soprattutto nei mesi estivi, infatti, proprio non si ha voglia dei primi piatti elaborati e si opta per cibi freddi. Ecco, l’insalata di riso è una di quelle portate che ci ‘alleggeriscono’. La si può preparare con tonno, pomodori, mais, olive: insomma, tutti ingredienti freschi. E’ un cereale molto digeribile e soprattutto molto utile al nostro corpo: infatti, è un ottimo alleato per la nostra il nostro intestino. Per chi soffre di disturbi intestinali, il riso è un aiuto molto importante che arriva direttamente dalla tavola. Inoltre, è povero di sodio e può essere molto utile per i soggetti ipertesi.

Chi è già pronto per la prova costume? Spesso si arriva all’estate e si ha ancora un po’ paura di indossare i costumi dell’anno precedente. Intanto, con un po’ di coraggio, tutti dobbiamo porci di fronte allo specchio e controllare se è tutto a posto. A tal proposito, questo alimento può essere molto utile a chi combatte inestetismi come la cellulite e la ritenzione idrica. In pratica, il riso non trattiene i liquidi che ci fanno sentire sempre gonfi. Inoltre, è un alimento molto digeribile e per questo motivo molti nutrizionisti lo consigliano a chi vuole condurre uno stile di vita sano.

Perdere peso

Se volete perdere qualche chilo prima di scendere in spiaggia, potreste avvalervi di questo ottimo alimento da portare in tavola sia a pranzo che a cena. Il regime dietetico che proponiamo in questo articolo è proprio a base di riso e può essere molto utile a farvi perdere peso in poco tempo. Non solo: può esservi utile anche nel caso in cui vorreste mantenere il vostro peso forma e non riprendere peso dopo la dieta. Potrete considerare questa dieta in ogni periodo dell’anno perché si tratta di un regime molto duttile. Un esempio di alimentazione sana che non può che portare benefici al nostro corpo.

La dieta del riso:

LUNEDI

Colazione: un bicchiere di latte (anche vegetale); una fetta biscottata con un po’ di marmellata, un frutto.

Spuntino: Yogurt magro.

Pranzo: 60 g di riso bollito, 2 zucchine al vapore; 200 g petto di pollo alla griglia, insalata mista.

Spuntino pomeridiano: un frutto.

Cena: 200 g di salmone al vapore, broccoli al vapore, una galletta di riso.

 

MARTEDI

Colazione:  un bicchiere di latte o un tè con miele, 3 biscotti integrali, un frutto.

Spuntino: frutta fresca.

Pranzo: 200 g di merluzzo al vapore, 1 patata al vapore, insalata mista, una galletta di riso.

Merenda: uno yogurt magro.

Cena: 50 g di riso integrale, un uovo sodo, insalata mista.

 

MERCOLEDI

Colazione: un tè con miele oppure un bicchiere di latte, cereali integrali e un frutto.

Spuntino: yogurt magro.

Pranzo: 150 g di petto di tacchino alla griglia, 200 g spinaci bolliti conditi con olio e limone, una galletta di riso.

Merenda: frutta fresca.

Cena: minestrone di verdure, 50 g di ricotta, una galletta di riso.

 

GIOVEDI

Colazione: un tazza di tè con miele o un bicchiere di latte, una fetta biscottata con marmellata, un frutto.

Spuntino: frutta fresca.

Pranzo: 60 g di ricotta, insalata mista, 2 gallette di riso.

Merenda: yogurt magro.

Cena: 80 g di riso basmati con zucchine, 50 g di bresaola.

 

VENERDI

Colazione:  un bicchiere di latte oppure una tazza di tè, 3 biscotti integrali e un frutto.

Spuntino: yogurt magro.

Pranzo: 2 uova sode, insalata mista, 2 gallette di riso.

Merenda: frutta fresca.

Cena: 80 g di riso integrale con gamberi, insalata mista.

 

SABATO

Colazione:  una tazza di tè o un bicchiere di latte, una fetta biscottata con marmellata, un frutto.

Spuntino: frutta fresca.

Pranzo: 80 g di riso integrale con zucchine, peperoni arrostiti.

Merenda: yogurt magro.

Cena: minestrone di verdure, 100 g di prosciutto crudo.

 

DOMENICA

Colazione: un bicchiere di latte oppure una tazza di tè con il miele, 3 biscotti e un frutto.

Spuntino: yogurt magro.

Pranzo: 60 g di risotto allo zafferano, 50 g di bresaola,  insalata mista.

Merenda: frutta fresca.

Cena: zuppa di legumi, insalata mista.

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