Pulire il forno con i sacchetti di plastica? Un metodo insolito ma infallibile

Provate a usare i sacchetti di plastica per pulire il forno, vi sembrerà un metodo insolito ma è infallibile contro lo sporco: provare per credere

Pulire forno sacchetti di plastica
Forno (Foto di brizmaker da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Cucinare i cibi per poi cuocerli al forno è un’operazione ottima per avere i nostri piatti ancor più buoni e sani che cucinati in padella o peggio fritti. Le patatine, ad esempio, sono ottime fritte e la tecnologia ha fatto passi da gigante proponendo la friggitrice ad aria. Volete però mettere come vengono al forno? Sono tutta un’altra cosa, se magari le condiamo anche con rosmarino, pepe, sale e olio extra vergine d’oliva.

Spesso però il nostro dolce forno va pulito e per farlo, diciamoci la verità, occorre non poca fatica. Vogliamo quindi proporvi oggi un metodo infallibile e insolito per la pulizia a fondo dell’elettrodomestico preferito da molti.

Vediamo come pulire il forno usando dei semplici sacchetti di plastica e in alternativa della pellicola trasparente per alimenti, gli uni o l’altra avranno lo stesso portentoso risultato.

Come usare i sacchetti di plastica per pulire il forno

Allora come detto poc’anzi procuratevi dei sacchetti di plastica anche più grandi come buste della spesa (così ne userete meno) oppure della pellicola trasparente per alimenti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pulire forno sacchetti di plastica
Interni del forno (Foto di Hamik da Adobe Stock)

Spruzzate prima sulle pareti del forno (spento ovviamente) un buon sgrassatore e aprite i sacchetti di plastica, tagliandoli per averli in tutta la sua grandezza.

Quindi adagiateli nel forno, uno a uno, fino a ricoprire l’intera superficie interna dello stesso. Lasciate così per due ore almeno oppure per l’intera notte. Così facendo lo sgrassatore avrà modo di agire per bene senza che si disperda e si asciughi.

Trascorso questo tempo potrete rimuovere i sacchetti di plastica o la pellicola trasparente per alimenti e passarci un panno umido così da togliere completamente lo sporco ostinato.

Se qualche macchiolina non viene via allora usate anche successivamente una spugna da cucina, di quelle per lavare i piatti e sfregatela sulle macchie. Vedrete che una volta per tutte il forno risulterà pulito e splendente.

Alla fine dovrete soltanto asciugare con un altro panno pulito e asciutto. Ma, direte voi, come far andar via l’odore pregante dello sgrassatore rimasto per tutta la notte nel forno?

Pulire forno sacchetti di plastica
Pellicola trasparente per alimenti (Foto di Mercedes Fittipaldi da Adobe Stock)

Accendete a 250 gradi e lasciate così per qualche minuto, vedrete che alla fine l’elttromestico sarà perfettamente pulito e libero da vari odori di cibo e detersivo.