Purè di cavoletti di Bruxelles, semplice e ricco di vitamine

Un contorno molto invitante e sopra le righe visto che si realizza con un ortaggio spesso snobbato per via dell’odore intenso che sprigiona in fase di cottura.

Purè cavoletti di Bruxelles ricetta bambini
Purè cavoletti di Bruxelles (Pinterest @bimbisaniebelli.it)

Chi l’avrebbe mai detto che questo ortaggio così piccolo potesse fare invece tanto bene alla salute umana: i cavoletti di Bruxelles contengono elevate quantità di vitamina C (acido ascorbico) e di β-carotene grandissimo antiossidante. Inoltre sono considerati alimenti utili alla prevenzione della peristalsi intestinale, ovvero contro la stipsi.

Vediamo oggi come poter preparare un purè super innovativo che potrebbe piacere anche ai bambini più piccolo per via della sua cremosità e del sapore ricco e gustoso.

Ingredienti e preparazione del purè di cavoletti di Bruxellese

Non abbiate timore che in cottura possano rilasciare spiacevoli odori molesti: usate una patate tagliata a metà in acqua di cottura e verrà assorbito magicamente ogni profumo poco gradevole.

Purè cavoletti di Bruxelles ricetta bambini
Cavoletti di Bruxellese al taglio (Cparks by Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg di cavolini di Bruxelles
  • 4 cucchiai di panna vegetale
  • 30 g di burro
  • Noce moscata qb.
  • Sale pepe bianco qb.

PREPARAZIONE

Pulire i broccoletti eliminando le foglie esterne più dure, inciderli sul fondo con un coltello e cuocerli in acqua dissalata per circa 10 minuti. Una volta cotti scolarli e frullarli con un mixer a immersione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Purea di pomodori al forno con barbabietola e arancia

Purè cavoletti di Bruxelles ricetta bambini
Cavoletti in cottura (Foto di HomeMaker by Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambellone allo yogurt e Grana Padano Dop, la merenda dei campioni

Versarli poi in una pentola capiente con il burro e la panna, cuocere fino a quando il purè non si sarà addensato bene. Insaporire con sale, pepe bianco e noce moscata a piacere. Servite con salsicce cotte al tegame oppure del Seitan alla piastra.