Purea di fagioli bianchi e verdure. Il contorno super goloso con cips di pancetta

Il purè di patate di rinnova e diventa più sano ed invitante, con l’aggiunta stavolta di altre verdure più completo e ricco di proteine.

Purè di fagioli bianchi e cips di pancetta ricetta contorno goloso
Purè di fagioli bianchi e cips di pancetta (Foto mp1746 by Pixabay)

Questo purè di fagioli bianchi e verdure con cips di pancetta croccante è la base perfetta per i broccoletti al limone oppure degli spinacini con Parmigiano Reggiano gratinati in padella.

Senza le cips do pancetta però può essere anche un ottimo accompagnamento per i piatti vegani. Buonissimo anche da spalmare su crostoni e bruschette.

A differenza del purè di patate tradizionale, non serve mantecarlo con burro o panna, la sua consistenza data dalla cremosità dei fagioli renderà molto vellutato lo stesso il piatto.

Ingredienti e preparazione della purea di fagioli bianchi e verdure di stagione

In questa versione di rinnova il purè e diventa più “sano”: con l’aggiunta di altre verdure per ottenere un gusto più completo e i fagioli bianchi per le proteine.

Purè di fagioli bianchi e cips di pancetta ricetta contorno goloso
Fagioli bianchi (Foto martin_hetto by Pixabay)

INGREDIENTIù

  • 900 g patate a pasta gialla
  • 300 g fagioli bianchi
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 150 g pancetta affumicata
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 70 min)

Partire tagliando finemente carota, sedano e cipolla, versare tutto in una pentola a doppio fondo con un goccio di olio evo.

Cuocere per circa 5 minuti e poi aggiungere i fagioli secchi e le patate sbucciate e poi tagliate a pezzetti molto piccoli (per agevolare la cottura). Coprire il tutto con l’acqua che deve superare la verdura di circa 4 dita.

Cuocere a fuoco basso e con il coperchio fino a quando sia carote che fagioli risulteranno belli teneri. Circa 30-35 minuti complessivamente.

Con un minipimer ad immersione frullare le verdure direttamente nella pentola, salare e pepare a piacimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Purea di pomodori al forno con barbabietola e arancia, ricetta passepartout

Risi e bisi ricetta tipica veneto
Pancetta fresca (Foto Pixabay ludiarin)

In una padella cuocere la pancetta affumicata tagliata a listarelle sottili, non aggiungere olio, la stessa carne sprigionerà i propri grassi in fase di abbrustolatura. Una volta impiattato il purè adagiare sopra le cips di pancetta affumicata croccante.