Quando mangi il sushi stai attento. Gli errori più comuni da non fare mai più

Che cosa potrebbe accadere durante questa buonissima esperienza gastronomica. Perché dovresti stare attento quando mangi il sushi? Ci sono tanti motivi.

Una portata di sushi
Una portata di sushi (Foto Canva)

Attento quando mangi il sushi. Questa pietanza particolare, tipica della cucina giapponese, è ormai stata sdoganata in tutto il mondo. Tutti quanti sanno cosa sia o almeno una volta nella vita ne avranno sentito il nome, anche senza averla mai assaggiata.

Il fatto di dovere essere attento quando mangi il sushi fa riferimento al dovere rispettare delle semplici norme che ci serviranno per evitare che possano emergere delle possibili problematiche per la salute. Od anche solo per avere modo di gustare nel miglior modo possibile di questa buonissima specialità gastronomica dal lontano Oriente.

Molte volte il sushi viene gustato da vassoi in comune, tanto per fare riferimento ad un primo, possibile inconveniente legato a questo aspetto. Ed ancora, dovresti state attento quando mangi il sushi anche a come fai uso delle bacchette o di quella che è un’altra immancabile componente di questo piatto.

Attento quando mangi il sushi, cosa succede

Un piatto di sushi
Un piatto di sushi (Foto Canva)

Il sushi viene sempre servito con una vaschetta di salsa di soia. Bisogna intingere ogni pezzo (nigiri) nella stessa, in modo tale da insaporirlo ulteriormente. Ma in molti tendono a bagnare il riso, e questo è un errore. Si deve invece bagnare il rivestimento di pesce, altrimenti verrà assorbito un quantitivo eccessivo di salsa.

LEGGI ANCHE: Supermercato e risparmio | Ma solamente se abiti in questa regione

E poi, i pezzi costituenti il sushi sono sostanzialmente tutti piccoli. Sono fatti così apposta per consumarli in un solo boccone. Quindi non vanno tagliati o spezzati. Se dovessi trovarti in Giappone e dovessi fare questo mentre mangi del sushi, chiunque ti veda penserebbe subito male di te. E lo chef potrebbe addirittura offendersi.

LEGGI ANCHE: Tempeh marinato con insalata estiva. Ricetta light, si prepara in un attimo

Nel caso in cui stessimo prendendo dei nigiri da un vassoio comune, dobbiamo badare bene ad usare le bacchette al contrario. Usiamo l’altro verso per pinzare i pezzi che vogliamo mangiare, poi giriamole per gustare ogni nigiri. Così facendo preserveremo l’igiene.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In tema di bon ton gastronomico, non si dovrebbe mai inforcare il sushi o mangiarlo usando le mani. Esso va esclusivamente raccolto con le bacchette, mangiarlo accompagnando ogni sua parte alla bocca in altri modi sarebbe maleducazione. E per finire, mai e poi mai lasciare degli avanzi. In questo caso un giapponese interpreterebbe la cosa come un qualcosa di sprezzante. Nemmeno un chicco di riso deve essere lasciato.