Quante calorie dobbiamo assumere al giorno?

Quante calorie dobbiamo assumere al giorno?

di Ivana Tramontano

Gli uomini hanno quasi quattro volte più probabilità delle donne di avere una scarsa conoscenza di quante calorie devono consumare quotidianamente per la loro età e livello di attività.

Secondo uno studio americano i tassi di obesità americani sono a livelli storicamente elevati, notano i ricercatori nel Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. Si stima che il 40 percento degli adulti, o più di 93 milioni di persone a livello nazionale, siano obesi. Mentre l’obesità ha molte cause, il consumo di troppe calorie è una grande parte del problema.

Per questo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati su 6.267 adulti intervistati sulla loro salute e abitudini alimentari dal 2007 al 2010. Nel complesso, il 37% degli uomini e il 17% delle donne non sono stati in grado di rispondere correttamente alle domande su quante calorie avrebbero bisogno quotidianamente per mantenere il loro peso attuale, in base alla loro età, sesso e livelli di attività.
Per ottenere la risposta giusta, le persone dovevano scegliere la giusta finestra di calorie da un elenco di scelte: 500-1.000; 1,001-1,500; 1,501-2000; 2,001-2,500; 2,501-3,000; o più di 3.000.

“Quindi, è possibile che alcuni partecipanti abbiano semplicemente indovinato nella gamma corretta”, ha affermato Robin McKinnon, autore principale dello studio e consulente senior per la politica nutrizionale presso il Centro US Food and Drug Administration (FDA) per Sicurezza alimentare e nutrizione applicata a College Park, Maryland. Il divario di genere nella conoscenza calorica persisteva tra i gruppi razziali ed etnici, nonché età, redditi e livelli di istruzione diversi.

Circa il 30% degli uomini bianchi e il 56% degli uomini neri e ispanici non conoscevano la giusta gamma di calorie per il loro peso ed età. Né il 10 percento delle donne bianche, il 33 percento delle donne nere o il 42 percento delle donne ispaniche. Dovremmo essere tutti consapevoli che il fabbisogno calorico diminuisce man mano che invecchiamo e bisogna cambiare le abitudini alimentari per invecchiare in modo sano. Le calorie non sono l’unica cosa che le persone devono considerare quando fanno delle scelte su cosa mangiare. Le persone hanno anche bisogno di seguire una dieta equilibrata.

In media una donna di media altezza e peso ha bisogno di assumere circa 2000 calorie al giorno per mantenere il peso, e 1500 calorie per perdere peso. Un uomo medio ha bisogno di 2500 calorie per mantenere il peso, e tra le 1800 e le 2000 per perdere peso. Più in particolare, gli uomini sedentari di età compresa tra i 19 e i 30 anni hanno bisogno dalle 2.400 alle 2.500 calorie; dai 31 ai 50 anni tra 2.200 e 2.400 calorie e sopra i 50 di 2.000 o 2.200 calorie al giorno per mantenere un peso corporeo sano.

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