Quante uova dovremmo mangiare in una settimana? La parola agli esperti

Quante uova si possono mangiare in una settimana? Scopriamo cosa dicono gli esperti e quali sono i loro consigli.

quante uova possono mangiare settimana consigli esperti
Confezione uova (Foto AdobeStock)

Le uova sono un alimento molto nutriente e importante per l’organismo. Ma quante uova si possono mangiare a settimana?

Per anni tutti abbiamo sentito dire che consumare molte uova in pochi giorni non è una cosa salutare.

Le uova sono una fonte ricche di proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per l’uomo, di vitamina A, B6, B12,D, sali minerali e acidi grassi, quindi sono importanti per l’equilibrio del nostro organismo.

Come tutti gli alimenti però,  devono essere consumate nelle quantità giuste e nel modo giusto. Vediamo insieme cosa pensano gli esperti al riguardo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le uova si possono lavare? La risposta vi sorprenderà

Uova: ecco quante se ne possono mangiare in una settimana

Studi recenti hanno creato ancor più confusione su quante uova si possono mangiare a settimana: c’è chi dice due a settimana, chi un uovo al giorno e chi addirittura tre al giorno.

quante uova possono mangiare settimana esperti
Tuorlo d’uovo (Foto AdobeStock)

Sode, strapazzate, in camicia, le uova sono sempre buone. L’alimento più economico che esiste sul mercato e che può essere impiegato in numerose ricette dolci o salate.

Nonostante le uova siano ricche di proteine, vitamine e molto altro ancora, contengono anche un bel po’ di colesterolo nel tuorlo (circa 350 mg/100 g). Per questa ragione ci sono pareri contrastanti sulla loro assunzione.

Uno studio del 2018 affermò che mangiare 12 uova a settimana non provocava un aumento del rischio cardiovascolare. Cosa del tutto smentita con uno studio del 2019 che ha sostenuto che anche solo il consumo di 3/4 uova alla settimana provoca il rischio cardiovascolare dell’8%.

E qui nasce la confusione! Allora quante ne possiamo mangiare? Secondo gli esperti tutto dipende dalla condizione di salute di chi le mangia.

Ci vuole del buonsenso. Se una persona non sta bene, ovviamente l’uso eccessivo di uova a settimana non può che gravare sulla sua salute.

La cosa che conta è tenere sotto controllo i livelli di colesterolo (può essere aumentato assumendo anche molta carne rossa, burro e salumi) seguendo una dieta sana ed equilibrata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come sgusciare le uova sode senza romperle. Il trucco magico

quante uova possono mangiare settimana consigli esperti
Uova fresche (Foto AdobeStock)

Come sempre l’attività fisica ha un ruolo importante. Rispettando queste due regole principali, si possono mangiare anche fino a tre o quattro uova a settimana.