Quanto costa una cena da Gianfranco Vissani? Menù e prezzi alla carta

Entriamo dentro il menù del ristorante stellato di Vissani, le proposte vi stupiranno per il loro estro creativo. 

Gianfranco Vissani ristorante menù prezzi
Gianfranco Vissani (Instagram)

Il noto chef gestisce la cucina del suo amato ristorante con la famiglia al completo, l’ex moglie Giovanna Di Girolamo, la sorella Lucia Paola, il figlio Luca, attuale proprietario, e la nuora, Veronica Amitrano. Situato a Baschi, nel cuore verde umbro d’Italia, è un locale dov’è proposta la cucina tipica, valorizzando però tutte le eccellenze gastronomiche nazionali.

Qui l’ambiente caldo e accogliente, con interni dove la luce soffusa predomina, è una vera chicca per i buon gustai che desiderano puntare al meglio ma in un contesto decisamente informale.

Casa Vissani è gestita come dicevamo anche dal figlio Luca che, insieme al padre, è riuscito ad accaparrarsi due Stelle nel 2007 anche se nella Guida Michelin 2020 ne comparirà soltanto una.

Menù e prezzi a Casa Vissani: proposte gourmet nel rispetto della tradizione umbra (e non solo)

In quanto ristorante con Stella Michelin che si rispetti i prezzi non possono essere troppo bassi, aspetto legato alla scelta delle materie prime, dei vini eccelsi e dello studio che ogni piatto racconta alle sue spalle.

Gianfranco Vissani Scherzi a Parte dettagli
Vissani con il suo staff al completo (Foto Instagram)

A sorpresa però a Casa Vissani si può pranzare con 30 euro. Questa offerta si chiama “1 Ora Vissani” e vale dalle 13 alle 14 – anche se soltanto a pranzo il martedì, venerdì e sabato – per far provare la sua cucina anche a chi normalmente non frequenta locali stellati.

Per chi invece vuole recarsi nel ristorante a cena c’è la possibilità di avere una scelta tripla sulla carta che comporta anche prezzi diversi:

  • 1 livello: tre pietanze a scelta più il dessert (120 euro)
  • 2 livello: cinque pietanze a scelta più il dessert (180 euro)
  • 3 livello: proposta completa, più dessert a scelta della carta (250 euro)
  • (Scelta libera per il singolo piatto 45€, 20€ invece per i dessert)

Non solo tradizione umbra tra le proposte del menù (ad esempio gnocchetti di panzanella e pecorino), ma anche specialità inusuali come il bisonte alla giapponese con asparagi al burro e black cod con yogurt alle fragole.

POTRBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gianfranco Vissani fuori controllo: “Ti do un cazzotto” all’ispettore dell’Asl. I dettagli dell’accaduto

Al momento la carta dei dolci propone sei proposte molto invitanti che vanno dalla zuppa fredda di carbonara (vetro di guanciale, gelato di cachi, marmellata di caffè), ma meritevoli di menzione per gli accostamenti inediti ve ne sono, per nostro gusto, altri due:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Vissani R&H (@casa.vissani)

La sfoglia di mango in 4K (con crema di wishy di torba, cioccolatino di bottarga di muggine e yogurt, salsa di tè e cannella), infine pianoforte di pistacchi salati (gelato di papaia con venatura di basilico, pesca alla crema di rabarbaro e carciofi fritti).