Quanto guadagnano le stelle di Masterchef? Non ci crederai!

Con ogni probabilità stiamo parlando degli chef più noti in Italia ma sapete realmente quanto guadagnano le stelle di Masterchef? Andiamo a scoprilo insieme.

MasterChef Italia Elena Morlacchi home restaurant
Logo di MasterChef Italia (Instagram)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Polpette con fave carne e uova di quaglia. Ricetta da fuori classe che piace a tutti
  2. Torta al parmigiano, l’antipasto che fa impazzire chi ama il formaggio. Perfetto per le feste
  3. I contorni di Pasqua: 10 idee veloci, facili ed economiche da preparare all’ultimo momento

Masterchef Italia è la versione nostrana del noto programma d’origine britannica. La prima messa in onda fu nell’ormai lontano 2011 su Cielo e subito dall’anno dopo approdò su Sky, dove è tutt’ora visibile.

Nel corso degli anni si sono avvicendati vari chef e giudici: Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianic, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonia Klugmann.

L’ultima edizione è andata in onda fino a poche settimane fa (3 Marzo 2022) e si è conclusa con la vittoria di Tracy Eboigbodin, cameriera 28enne di Verona.

Guardano il programma però vi è una domanda che tutti ci siamo fatti: “Ma quanto guadagnano i cuochi di Masterchef Italia?”. Andiamo a scoprirlo insieme.

Quanto guadagnano le stelle di Masterchef Italia

Parlando dell’ultima edizione, i cuochi\giudici presenti nel programma sono stati Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. 

A sommarsi però agli introiti della televisione per questi personaggi però vi sono anche alcuni locali di loro appartenenza che fruttano parecchio denaro. 

Antonino Cannavacciuolo terza puntata "Cucine da Incubo 8"
Antonino Cannavacciuolo (Instagram)

Nonostante le vere e proprie cifre siano nascoste a causa dei loro contratti, è stato possibile fare un riscontro totale di tutti i loro guadagni.

Antonino Cannavacciuolo

Lo chef originario di Vico Equense si aggiudica indubbiamente il primato in questa classifica con un totale di 10 milioni di euro guadagnati.

All’interno di questa cifra però vi sono moltissimi introiti derivanti dal suo ristorante, Villa Crespi, situato a Novara.

Oltre a due stelle Michelin, a tre forchette guida Gambero Rosso e quattro cappelli guida Espresso, Antonino Cannavacciuolo può vantare un cachet veramente invidiabile da chiunque.

Giorgio Locatelli

Non molto distante dalla prima posizione, troviamo Locatelli con un guadagno generale all’anno di circa 8 milioni di sterline.

Anch’esso però vanta un famigerato ristorante a Londra che prende il suo nome ed è rinominato “Locanda Locatelli“. Inutile a dirsi, i prezzi in questo locale sono estremamente alti.

Bruno Barbieri

Bruno Barbieri pasta con il tonno
Bruno Barbieri (foto da Instagram @brunobarbieri_chef)

In terza ed ultima posizione troviamo lo chef Bruno Barbieri con un rispettivo guadagno di 800 mila euro annui che derivano sia da Masterchef Italia sia da altre attività che il noto cuoco coltiva.

Dunque possiamo presupporre che il cachet derivante dal programma non sia estremamente alto e si possa aggirare intorno ai 400mila euro per stagione.